Seguici su

Cittadini

Sabato 6 ottobre arriva per la prima volta a Torino “La Skarrozzata”, giornata per capire i problemi dei disabili

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Un’occasione per coloro che vogliono provare in maniera sensibile e diretta che cosa significa muoversi su una carrozzina, affrontando le stesse difficoltà e gli stessi ostacoli di chi è costretto ad una mobilità limitata.

Questo è lo scopo dell’iniziativa “La Skarrozzata: una passeggiata per provare la disabilità”, che si svolgerà per la prima volta a Torino la mattina di sabato 6 ottobre, alle ore 10.00, partendo da Piazza Castello (di fronte al Teatro Regio).

La giornata, organizzata con il Patrocinio di Città di Torino, è il frutto della collaborazione tra il movimento culturale La Skarrozzata, CPD – Consulta per le Persone in Difficoltà Onlus, Officina Ortopedica Maria Adelaide. Nato a Bologna nel 2011, l’evento consiste in una semplice passeggiata di gruppo per la città, su carrozzina o qualsiasi mezzo non a motore come passeggini, tricicli, monocicli, rollerblade e skateboard.

Un sistema di sensibilizzazione non-formale che permette ai cittadini di prendere consapevolezza delle barriere architettoniche che si trovano sulle proprie strade. Ciò che si propone è la possibilità di mediare, in maniera non drammatica, al divario sociale che in certi casi rende ancora oggi difficile la convivenza e l’interazione delle persone con disabilità nella società, attraverso un clima di curiosità per chiunque volesse provare questo tipo di condizione.

A disposizione dei partecipanti tanti ausili per la mobilità (carrozzine manuali ed elettroniche, unicicli, ruotini, segway e scooter) per prendere parte ad una passeggiata nel centro di Torino e conoscerne l’accessibilità. Partendo da piazza Castello il percorso si svilupperà lungo via Pietro Micca, via Bertola, risalendo via Milano, sino alla piazza Palazzo di Città, proseguendo per via Garibaldi e giungendo nuovamente al punto di partenza.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *