Seguici su

Alessandria

Da martedì 4 dicembre blocco del traffico per i diesel euro 4 a Torino, Asti, Alessandria, Alba e Bra

Avatar

Pubblicato

il

Scatta da martedì 4 dicembre il blocco del traffico per i veicoli diesel euro 4 a Torino e in 11 comuni della cintura metropolitana. La limitazione è valida dalle 8 alle 19 per i veicoli che trasportano persone e dalle 8,30 alle 14 e dalle 16 alle 19 per il trasporto delle merci. I comuni interessati dal blocco, oltre Torino, sono: Beinasco, Borgaro Torinese, Collegno, Grugliasco, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Rivoli, San Mauro Torinese, Settimo Torinese, Venaria.

Il blocco è stato deciso perchè le tre centraline Arpa utilizzate per il monitoraggio degli inquinanti hanno rivelato valori di polveri sottili superiori a 50 microgrammi al metro cubo per quattro giorni consecutivi, dal 29 novembre al 2 dicembre. La misurazione di lunedì 3 dicembre ha confermato i valori e fatto scattare il primo livello delle misure di emergenza anti smog. La prossima rilevazione avverrà giovedì 6 dicembre: se i valori del pm10 non saranno tornati nei limiti almeno per un giorno, i divieti proseguiranno fino a lunedì 10.

Per venerdì 7 dicembre è convocato il tavolo per la qualità dell’aria.

Il blocco del traffico riguarda anche Asti, Alessandria, Alba e Bra.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese