Seguici su

Cronaca

Strasburgo, spari al mercatino di Natale, almeno 3 morti e 11 feriti. L’europarlamentare torinese Daniele Viotti: “Io e miei collaboratori al sicuro”

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

“Pare sia in corso (o ci sia stata) una sparatoria nel centro di Strasburgo. Io e i miei collaboratori siamo in Parlamento al sicuro”. Così l’europarlamentare torinese Daniele Viotti. in riferimento alla sparatoria avvenuta questa sera, martedì 11 dicembre, a Strasburgo.

Viotti, che insieme al suo staff torinese e quello di Bruxelles si trova a Strasburgo, ha rassicurato su Facebook.

La Sparatoria

Almeno due morti e 11 feriti è l’ultimo provvisorio bilancio della prefettura. Oltre ai due morti, secondo la prefettura di Bas-Rhin ci sono sette gravi tra gli undici feriti.

Fonti ospedaliere citate dal sito Dna (Dernieres nouvelles d’Alsace) parlano invece di quattro morti e cinque feriti gravi.
Secondo il municipio, si tratterebbe di un attentato. Il killer sarebbe asserragliato in un quartiere della città e sarebbe in corso un blitz della polizia.
La polizia ha sfondato la porta di un edificio al numero 5 di rue de l’Epinal, nel quartiere Neudorf. Lo riferisce il sito Dna. “Non ti serve a nulla barricarti”, ha gridato un agente, scrive Dna.
L’area intorno al centro storico è stata blindata. Il Comune di Strasburgo invita la cittadinanza a restare chiusi dentro casa.

Un uomo solo avrebbe aperto il fuoco verso le 20 al centro di Strasburgo, riferisce il sito Dna (Derniers notices d’Alsace). I colpi sarebbero stati esplosi in rue des Grandes-Arcades. Il centro città è stato bloccato per un raggio di 200 metri attorno alla piazza Gutenberg. Una fonte della polizia, dice Dna, ha ipotizzato che si tratti di un attentato terroristico.

Video

L’unità di crisi della Farnesina raccomanda agli italiani di evitare la zona del centro storico. In un tweet, si consiglia inoltre ai connazionali di seguire le indicazioni delle autorità locali.

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha lasciato in anticipo un ricevimento in corso all’Eliseo per seguire personalmente i fatti di Strasburgo: è quanto annunciano diversi parlamentari presenti sul posto.

Il Parlamento europeo è stato blindato dopo la sparatoria che si è verificata nel centro storico di Strasburgo. L’ordine è stato impartito dal presidente Antonio Tajani che, al telefono con l’ANSA, parla di “diversi morti”. “Il fatto è avvenuto a 3 km di distanza da qui”, ha riferito Tajani. ”Questo Parlamento non si fa intimidire da attentati terroristici o criminali, andiamo avanti! Continuiamo a lavorare e reagiamo con la forza della libertà e della democrazia contro la violenza terroristica”, ha detto il presidente del Parlamento europeo.

QUI LA DIRETTA

d

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *