Seguici su

AlessandriaAstiBiellaCuneoNovaraTorinoVerbano Cusio OssolaVercelli

Da Fondazione CRT 3,5 milioni di euro per 247 iniziative del territorio

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La Fondazione CRT eroga 3,5 milioni di euro a sostegno di 247 iniziative del territorio: sono i risultati della seconda sessione 2018 delle richieste ordinarie di contributi – ovvero non rientranti in alcun bando specifico della Fondazione – presentate da enti che operano in Piemonte e Valle d’Aosta.

“Con le erogazioni ordinarie la Fondazione CRT immette nuova linfa sul territorio, sostenendo capillarmente le tante iniziative e i tanti soggetti non profit che fanno crescere il Piemonte e la Valle d’Aosta – dichiara il Presidente della Fondazione CRT Giovanni Quaglia –. I contributi, destinati a interventi che hanno una dimensione locale ma che sono particolarmente rilevanti per le comunità di riferimento, sono finalizzati alla promozione della ricerca e della formazione dei giovani, all’inclusione sociale e culturale, al welfare: ambiti che sono e continueranno a essere centrali nell’attività della Fondazione, come conferma il DPP 2019, approvato all’unanimità dal Consiglio”.

“Le richieste ‘ordinarie’ rappresentano un’antenna rilevante della Fondazione CRT sul territorio – afferma il Segretario Generale della Fondazione CRT Massimo Lapucci –. È proprio da questo bacino di progettualità, con caratteristiche e indirizzi di varia natura, che occorre saper individuare, al di là del mero sostegno economico, quelle espressioni significative di innovazione e sostenibilità in grado di migliorare in modo tangibile la qualità della vita dei beneficiari attraverso un rafforzamento del capitale sociale come requisito essenziale per una ricaduta positiva e duratura sul territorio stesso”.

In particolare, per l’area Welfare e Territorio la Fondazione CRT ha deliberato 108 contributi per un importo complessivo di 1,3 milioni di euro a sostegno di una pluralità di interventi, quali: il progetto “Raccontare un territorio – paesaggio, archeologia e geologia come motore di sviluppo territoriale” dell’Unione del fossanese di Genola (Cuneo); il progetto “Pediatra duemilaventi” dell’Associazione Piccoli Passi Onlus di Torino; il progetto “Life stories. Gli sguardi dei bambini per rinnovare la comunità” del C.I.S.A. Ovest Ticino – Consorzio intercomunale per la gestione dei servizi socio-assistenziali di Romentino (Novara); “TRACY – Take Care of You” dell’Associazione Tampep Onlus di Torino; l’iniziativa “Liberandia: storie scritte da padri reclusi insieme ai loro figli” dell’Associazione Voci Erranti Onlus di Racconigi.

Un contributo significativo di 250.000 euro è stato inoltre destinato al Coordinamento Regionale del Volontariato di Protezione Civile del Piemonte per l’acquisto di un mezzo pesante.

Per l’area Ricerca e Istruzione sono stati approvati 104 contributi con uno stanziamento di oltre 1,8 milioni di euro: circa 700.000 mila euro agli Atenei e circa 1,1 milioni di euro a enti del territorio. Il sostegno della Fondazione CRT va, in particolare, a manifestazioni di rilievo come “Giovedì Scienza” e all’attività di ricerca di realtà di eccellenza come la Fondazione Edo ed Elvo Tempia Valenta Onlus di Biella. I contributi per la ricerca vanno a favore non solo dei dipartimenti universitari, ma anche di centri di alto livello quali l’Istituto Zooprofilattico e gli istituti del CNR che operano sul territorio del Piemonte e della Valle d’Aosta. Numerosi i sostegni a progetti di innovazione tecnologica nel campo dell’alimentazione e dell’agricoltura locale, oltre ai consueti sostegni alla ricerca in campo oncologico, e più in generale, medico. Tra i progetti di didattica sostenuti spicca “Io-ascolto”, iniziativa a cavallo tra neuroscienze, informatica e ingegneria, finalizzata a potenziare le capacità di apprendimento dei bambini, con programmi didattici innovativi e inclusivi.

Nel campo Arte e Cultura sono 35 i contributi per complessivi 380 mila euro a sostegno, in particolare, di premi e concorsi letterari, iniziative culturali e di valorizzazione del patrimonio storico-artistico, attività museali, progetti di diffusione della lettura e di inclusione attraverso la cultura. Tra i numerosi enti destinatari di contributo si segnalano la Fondazione Pistoletto Onlus; l’associazione Amici di Villa della Regina Onlus per la realizzazione di una App che consenta al pubblico normodotato e ipovedente di organizzare la propria visita a Villa della Regina; il Forum del Libro per il progetto “Torino che legge 2019”; l’Associazione Agarttha Arte per il progetto “Piemonte. Una definizione fotografica. Premio nazionale giovani artisti; la Fondazione Gran Paradiso per il 22° Gran Paradiso Film Festival.

Fondazione CRT arriva così a stanziare complessivamente 8,8 milioni di euro a sostegno di 650 interventi per le richieste ordinarie 2018.

(Foto Michele D’Ottavio)

Ecco l’elenco completo dei progetti finanziati

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *