Colpo della strega: ridurre il dolore con rimedi naturali

Cos’è il colpo della strega e come si può curare? Come chiunque ne abbia sofferto sa, il colpo della strega è un dolore molto acuto che parte dalla zona bassa della schiena, protraendosi verso il gluteo e irrigidendo la parte dolente, causato da uno sforzo fisico troppo intenso e mal controllato, spesso legato al lavoro. In altri casi viene causato dalla tendenza ad alzarsi di scatto, col rischio di causare lesioni sia a livello muscolare che osteoarticolare.

Essere colpiti dal colpo della strega è un evento decisamente traumatico, che in molti casi costringe a restare nella posizione in cui è avvenuto lo strappo, con fitte di dolore estremamente acute ad ogni più piccolo movimento. Oltre alla causa principale, da ricercarsi in un movimento brusco e scorretto che determina lo spostamento delle vertebre e la contrattura muscolare, è causato anche da cause collaterali, come la mancanza di una regolare attività e una vita sedentaria che determina un’infiammazione a muscoli e articolazioni non abituati al movimento, oltre a una postura non corretta, lo stare seduti per molti ore davanti al PC, un colpo di freddo improvviso o un’eccessiva aria condizionata in estate. Oltre a ciò contribuiscono anche alcune cause fisiologiche come obesità, gravidanza e allattamento o patologiche come osteoporosi, disidratazione, degenerazioni artrosiche vertebrali, torsione della schiena, ernia del disco o spondilolistesi, una malattia che provoca lo scivolamento di una vertebra sull’altra.

Esistono diversi rimedi naturali per alleviare il problema, come miscele fresche di ippocastano, olmaria ed equiseto, dalle note proprietà antinfiammatorie. Altrettanti utili salice bianco, liquirizia e artiglio del diavolo. Visto che il colpo della strega è causato principalmente da contratture, è possibile ridurle con un massaggio con olio essenziale di noce moscata, antispastica e analgesica. Fondamentale in questi casi il calore, da applicare grazie a una borsa dell’acqua calda che è in grado di ridurre lo spasmo muscolare.

Fra i prodotti a base di ingredienti naturali è possibile usare Arthrolon Gel, che è in grado di offrire benefici in caso di dolori alle articolazioni, dolori alle ossa ed alla schiena, infiammazioni delle cartilagini e gonfiori. Si tratta di un preparato naturale formulato per alleviare i dolori a carico del sistema muscolo-scheletrico, aiutando a rimuovere gli spasmi muscolari, i gonfiori e l’infiammazione dei tessuti muscolo scheletrici, aiutando a ripristinare la mobilità delle articolazioni.

Arthrolon Gel funziona penetrando in profondità negli strati della pelle, grazie alla sua composizione in grado di saturare i tessuti muscolari con sostanze naturali benefiche, rafforzare il sistema immunitario, favorendo di fatto una rapida guarigione, grazie all’alleviamento dei dolori e al ripristino delle funzioni motorie sia alla schiena, ma anche alle ginocchia, nei gomiti ed nelle mani. Arthrlon funziona bene anche nel contrastare le spiacevoli sensazioni dovute ai fastidi alle articolazioni durante i cambi climatici e nell’eventualità di traumi accidentali.