Seguici su

Cronaca

Allarme bomba in Comune a Torino: busta sospetta indirizzata alla sindaca Appendino

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Allarme bomba in Comune a Torino. Una busta sospetta, indirizzata alla sindaca di Torino Chiara Appendino, ha fatto scattare l’intervento degli artificieri della polizia a Palazzo Civico. Si tratta di un plico di piccole dimensioni che, sottoposto allo scanner dalla polizia municipale, presta all’interno una pila con dei fili che poteva esplodere. Gli artificieri hanno già provveduto a mettere in sicurezza la busta, spedita in Comune per posta ordinaria, in attesa di essere rimossa. La seduta del Consiglio comunale è stata chiusa e rimandata alla prossima settimana.

“Scuola A. Diaz. Via C. Battisti 6, 16145 Genova”: è questo il mittente della busta. La scritta è tracciata in stampatello su un foglio bianco attaccato al plico. All’interno del plico un congegno rudimentale, con una pila, dei fili e della polvere che verrà analizzata. Non è escluso che potesse esplodere.

“Esprimo piena solidarietà alla sindaca di Torino Chiara Appendino, vittima di un gravissimo atto intimidatorio. L’intero governo è al suo fianco. Lo Stato non permetterà che minacce del genere le impediscano di esercitare appieno il suo ruolo”. Così il premier Giuseppe Conte esprime solidarietà alla sindaca su Twitter.
“A Chiara Appendino hanno mandato un pacco bomba. A lei va il mio abbraccio, sono con lei, così come tutto il MoVimento 5 Stelle. Chiara è forte e determinata. Se qualcuno pensa di intimidirci è fuori strada”, il commento su Twitter del vicepremier e leader pentastellato Luigi Di Maio.

“Il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle di Torino è vicino alla sua sindaca Chiara Appendino, obiettivo di un gesto criminale, vile e ignobile come un pacco bomba. Non saranno le minacce, né operazioni di terrore come questa a spaventarla, né a spaventarci. Siamo convinti del lavoro per il bene della città che sta svolgendo e continueremo a essere al suo fianco”. Così il Gruppo M5S del Comune in una nota. Ringraziando “la perizia del personale di Palazzo Civico e gli artificieri per il pronto intervento che ha escluso possibili conseguenze”, il gruppo Cinque Stelle prosegue: “siamo da sempre convinti che sia necessario un confronto cittadino fondato sul dialogo aperto per ricomporre la tensione e il conflitto che l’azione di cambiamento che stiamo portando avanti ha generato, ma il continuo reiterarsi di minacce e intimidazioni alla nostra sindaca è vigliacco e non più tollerabile”

“La comunità torinese si stringa intorno alla sua sindaca, il confronto politico passi dal dialogo, anche franco, ma non dalle intimidazioni e dai comportamenti criminali”, conclude il gruppo pentastellato di Palazzo Civico.

“Sindaca Appendino non mollare! Ho appreso della busta sospetta e del disinnesco da parte degli artificieri. Ti sono vicina insieme a tutta @Roma. Andate avanti #ATestaAlta e con #Coraggio. C’è ancora tanto da fare”. Lo scrive su Twitter la sindaca di Roma Virginia Raggi, concludendo il messaggio con l’hashtag #NonAbbassiamoLoSguardo.

“Chiara non mollare! Sono certa che non saranno questi atti vigliacchi ed azioni intimidatorie a fermare il tuo impegno per Torino. Ti sono, ti siamo tutti vicini””. Così il Vice Ministro dellÂ’Economia e delle Finanze, Laura Castelli, dopo aver appreso della busta sospetta indirizzata al Sindaco di Torino, Chiara Appendino.

“L’ordigno esplosivo inviato alla sindaca di Torino rappresenta in modo incontrovertibile un chiaro gesto terroristico perpetrato da soggetti che agiscono in modo eversivo contro le istituzioni democratiche”, ha detto il Segretario Generale del Siulp di Torino Eugenio Bravo. ” Il grande lavoro fatto dalla Questura di Torino e dalle forze dell’ordine che hanno magistralmente contenuto la manifestazione degli antagonisti organizzata sabato scorso a Torino – continua – non resterà un caso isolato ma le forze di polizia continueranno senza tregua a combattere questi professionisti del disordine difendendo lo Stato di diritto. Sarebbe un grave errore considerare un gesto tanto grave come un semplice atto provocatorio attesa la micidialità dello stesso plico e la sua potenziale efficacia di attentare alla incolumità delle persone. Il Siulp esprime la propria solidarietà alla sindaca di Torino e continuerà la sua azione di denuncia contro tutti coloro che, in nome di un’ideologia malata, aberrante e distruttiva vorrebbero attentare alla democrazia e alla libertà del nostro Paese”.

In tarda serata è arrivato il commento di Chiara Appendino.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *