Seguici su

Idee & consigli

Corsi di inglese per adulti in crescita: i vantaggi

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

L’inglese è la lingua più utilizzata al mondo per comunicare e relazionare in tutti gli ambiti. Da decenni, ormai, la diffusione di questa lingua è in costante crescita: circa 1 miliardo e mezzo di persone al mondo, infatti, parlano inglese, e questa lingua è ormai quella privilegiata in tutta una serie di campi a livello internazionale, a cominciare da quello industriale e informatico-tecnologico.

Proprio per questo, al giorno d’oggi, diventa sempre più importante avere un’adeguata conoscenza della lingua inglese.

I vantaggi dei corsi di inglese per gli adulti

I motivi per seguire corsi certificazioni inglese sono ovviamente tanti e la prima questione è senza dubbio quella che riguarda la sfera lavorativa. Il candidato che riuscirà a presentare un curriculum vitae scritto con un ottimo inglese avrà molte più possibilità di passare il colloquio, specialmente se durante lo stesso dimostrerà di poter conversare tranquillamente in inglese.

Allo stesso modo, un’azienda che punta con decisione alla conoscenza dell’inglese per i propri dipendenti sarà certamente in grado di allargare i suoi orizzonti anche a livello internazionale, generando benefici diretti sulla crescita interna del team di lavoro e di conseguenza sulla produzione.

Tuttavia i vantaggi della conoscenza dell’inglese non sono soltanto dal punto di vista lavorativo. Come accennavamo in precedenza, la comunicazione e le relazioni in tutto il mondo vengono stabilite quasi interamente tramite la lingua d’Albione, sebbene non sia la più parlata nel globo (al terzo posto dietro cinese e spagnolo).

Un esempio lampante è il web, dove almeno una pagina su due, stando alle ultime ricerche, è scritta in lingua inglese. In aggiunta, va tenuto conto di molti fattori che riguardano direttamente le nostre vite: i viaggi all’estero, sia temporanei che più lunghi, la visione di film in lingua originale, la comprensione di testi musicali dei nostri cantanti stranieri preferiti e molto altro ancora.

Per tutti questi motivi, la percentuale di persone che decidono di iscriversi a dei corsi di inglese anche in età adulta è in netto aumento. Sono davvero molte le scuole che mettono a disposizione dei corsi di inglese con programmi molto dettagliati, portati avanti da dei veri e propri insegnanti professionisti (muniti anche delle opportune certificazioni).

Molti di questi corsi possono essere seguiti anche online, ma ci si può concentrare anche su quelli in aula, che consentono non solo l’apprendimento della lingua ma anche la possibilità di migliorare notevolmente il dialogo e l’espressione orale: caratteristiche che possono fare la differenza specialmente nel contesto lavorativo (incontri, riunioni, meeting, ecc.).

La conoscenza della lingua inglese può essere importante anche per arricchire il proprio bagaglio culturale. Non è mai troppo tardi per espandere i propri orizzonti e allargare la propria mente. Specialmente in un periodo come quello attuale, intriso di incomprensioni e diffidenze, seguire un corso di inglese può essere la mossa giusta per entrare in contatto con nuove culture, scoprendo modi diversi dal nostro di interpretare la realtà.

Inoltre, frequentando un corso di inglese, si avrà anche l’opportunità di conoscere nuove persone, che magari condividono molte nostre passioni: è anche questo un modo per aumentare la propria “cerchia”.

Corsi di inglese importanti anche per viaggiare

Un altro aspetto molto importante che spinge a conoscere molto bene l’inglese è quello del recepimento delle informazioni, soprattutto delle notizie. Sono molti i siti presenti su internet che praticano approfondimenti su argomenti di cronaca, geopolitica, moda, tendenze e tanto altro ancora: dato che la maggior parte di questi sono in inglese, una buona comprensione del linguaggio d’Oltremanica fa sì che l’utente possa migliorare la sua conoscenza verso un determinato argomento.

Infine, come detto anche prima, l’inglese è importantissimo anche per viaggiare e muoversi: se siamo in grado di comunicare in inglese, non avremo alcun problema negli aeroporti e nelle stazioni, ma neppure negli alberghi e nelle città che andremo a visitare. Conoscere l’inglese significa diventare un po’ più cittadino del mondo.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *