Seguici su

Cittadini

Come ottenere le tariffe agevolate di Trenitalia per raggiungere le località di voto

Pantaleo Romano

Pubblicato

il

Come in ogni tornata elettorale Trenitalia mette a disposizione dei biglietti a tariffa agevolata per favorire il rientro a casa degli elettori che per lavoro, studio o altri motivi vivono lontano dal luogo di residenza. Ecco come si fa per ottenerle.

Le tariffe agevolate sono valide per le elezioni europee, amministrative, suppletive a Trento e Pergine Valsugana e regionali in Piemonte. La riduzione è valida per viaggi di andata, dal 17 maggio 2019, e ritorno, entro e non oltre il 5 giugno 2019. Tuttavia in caso di ballottaggio per l’elezione dei Sindaci sarà disponibile un ulteriore biglietto a tariffa agevolata valido da venerdì 31 maggio 2019 a mercoledì 19 giugno 2019.

Gli elettori che raggiungeranno in treno la sede del seggio in cui sono iscritti potranno ottenere uno sconto, esclusivamente per viaggi di andata e ritorno, nel livello Standard dei Frecciarossa e in seconda classe sugli altri treni. L’agevolazione “Viaggi degli elettori” prevede, per i treni Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, InterCity, InterCity Notte e servizio cuccette, la riduzione del 70% rispetto al prezzo Base del biglietto.

Per i treni regionali è prevista invece una riduzione del 60% sul prezzo del biglietto. Gli elettori residenti in Svizzera potranno usufruire della tariffa “Italian Elector” (viaggi internazionali da e per l’Italia a bordo dei treni Eurocity Italia-Svizzera).

Documenti necessari per ottenere il biglietto a tariffa agevolata:

  • Documento di identità
  • Tessera elettorale (se sprovvisti di tessera elettorale si dovrà sottoscrivere e presentare una dichiarazione sostitutiva per il viaggio di andata).

!IMPORTANTE!  Per il viaggio di ritorno l’elettore dovrà esibire, oltre ai titoli di viaggio, anche la tessera elettorale regolarmente timbrata o, in mancanza, un’apposita dichiarazione rilasciata dal presidente del seggio elettorale che attesti l’avvenuta votazione. In mancanza di tale documentazione il viaggiatore sarà obbligato a pagare l’intero importo del biglietto più una penale secondo i termini di legge.

I biglietti per i treni Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, InterCity, InterCity Notte e servizio cuccette e i biglietti a tariffa “Italian Elector” sono validi esclusivamente per il treno e nel giorno prenotati. I biglietti per i treni regionali devono essere convalidati prima della partenza.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *