Seguici su

Economia

Ex Comau a Beinasco diventa la nuova sede di Gruppo Gallina con un concorso di progettazione

Avatar

Pubblicato

il

È stata annunciata oggi al centro congressi dell’Unione Industriale di Torino la decisione di indire il concorso di progettazione ”La Fabbrica Trasparente” del Gruppo Gallina, in collaborazione con l’ordine degli Architetti di Torino e la fondazione per l’Architettura/Torino. Il concorso ha come oggetto la nuova sede di Dott. Gallina Srl, nata nel 1960, dallo spirito imprenditoriale del dott. Pier Aulo Gallina, a La Loggia per la produzione di profilati termoplastici per il settore automobilistico.

L’investimento prevede nuovi laboratori e spazi per la ricerca e sviluppo legati ai processi e ai prodotti di nuova generazione, “nella convinzione che lo strumento concorsuale stimoli la creatività dei professionisti e sia il mezzo più efficace per raccogliere e selezionare in modo trasparente proposte progettuali di qualità, la Dott. Gallina Srl ha deciso di bandire un concorso di progettazione con lo scopo di trasformare degli spazi industriali oggi dismessi nella propria nuova sede operativa e direzionale” afferma Dario Gallina – CEO del Gruppo Gallina che insieme ai fratelli David e Daniel conduce la società.

L’edificio oggetto del concorso è il sito industriale ex Comau collocato all’interno del Comune di Beinasco, in strada Borgaretto 22. In questo stabilimento fin dagli anni 50 la società, ora facente parte del gruppo FCA, ha prodotto linee di saldatura e impianti di automazione industriale sino al 2012, con un livello massimo di occupazione di oltre 1300 addetti. Il sito di circa 93.000 mq dispone di 23.000 mq di stabilimento e 12.000 mq di uffici. Sono previsti circa 20 milioni di investimenti in impianti e tecnologia per la produzione, oltre che per la realizzazione di nuove strutture per magazzini e magazzini automatici e per la ristrutturazione degli edifici esistenti.

Ai progettisti è richiesto l’uso dei sistemi modulari di policarbonato prodotti dal Gruppo Gallina per creare un “edificio immagine” che riplasmi l’intera area, diventando specchio dell’innovazione produttiva della Dott. Gallina Srl, in linea con la visione in costante crescita internazionale.

Il concorso di progettazione è articolato in due fasi:
1. La prima fase, in forma aperta ed anonima, è finalizzato a selezionare le 4 migliori proposte progettuali da ammettere alla fase successiva;
2. la seconda fase, in forma palese è preceduta da una seduta di confronto con la Committenza ed è finalizzata ad approfondire il dettaglio della progettazione al fine di individuare la migliore proposta progettuale tra quelle selezionate nella prima fase.

Il bando di concorso sarà pubblicato e accessibile sul sito:
www.concorsiarchibo.eu/lafabbricatrasparente

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *