Seguici su

Cultura

Salone del Libro: Paola e Claudio Regeni inaugurano il Bookstock Village

Avatar

Pubblicato

il

Un frammento del docufilm Nove giorni al Cairo proietta il pubblico, numerosissimo nell’Arena Bookstock, nel mondo di Giulio. Un momento intimo, che al Salone apre il percorso tematico Questo è un uomo, in cui Paola e Claudio Regeni, in conversazione con l’avvocato Alessandra Ballerini e il direttore di Rai Radio3 Marino Sinibaldi, raccontano loro figlio. «Giulio, e lo dico da mamma, non è morto solo perché gli hanno fatto tanto male. A Giulio – ricorda Paola Regeni – sono stati negati tutti i diritti umani. E questo succede ogni giorno. E dobbiamo dirlo, anche se non ci suscita simpatia. Sarebbe stato egoista e non rispettoso verso Giulio rinunciare a diffondere questo messaggio».

La vicenda del giovane ricercatore friulano, scomparso dal Cairo il 25 gennaio 2016 e trovato morto il 3 febbraio, continua a vivere, diffondendosi a sempre più latitudini. L’attenzione che ha suscitato nell’opinione pubblica ha impedito, e impedisce, agli assassini di vincere: la giustizia chiede che vengano puniti. «Chi era Giulio? Cosa sognava Giulio? Bisogna parlarne, non arrendersi alla sua morte senza colpevoli. Bisogna continuare a parlare e conoscerlo», afferma Sinibaldi. «Giovani e meno giovani, moltiplicatevi. Se questa storia è rimasta aperta, non è per presenza di un partito o associazione ma di gruppi cresciuti nel tempo. In questa storia il tempo non coincide con l’oblio bensì con la ricerca della verità. Dobbiamo allargare la coscienza e la responsabilità.»

Paola Regeni ha voluto portare un dono al pubblico che ha gremito l’Arena. Da una borsa di tela gialla estrae, uno alla volta, dei libri: «Credo molto nell’importanza della lettura. Giulio preferiva prenderli in biblioteca ma tanti ne aveva anche a casa. Il primo è Topolino. Da quel libricino Giulio in quinta elementare riusciva a estrapolare nuclei concettuali, per estenderli nei suoi studi da autodidatta. Poi Il Dio delle piccole cose, La scomparsa dell’Italia industriale, fino ad arrivare a 201 Arabic Verbs. Questo per farvi capire la fatica del suo percorso di ricerca e studio. Giulio, figlio di due persone normalissime, a cui proprio lo studio ha portato la morte».

E alla fine, il padre Claudio chiude l’incontro chiedendo di continuare a percorrere quel sentiero di verità e giustizia che loro, come genitori, ma anche e soprattutto come cittadini del Mondo, non hanno alcuna intenzione di abbandonare.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *