Seguici su

Cultura

Open House Torino: alla scoperta dell’architettura urbana

Pantaleo Romano

Pubblicato

il

Si terrà l’8 e il 9 Giugno la terza edizione di Open House Torino, manifestazione che consente di esplorare nuove architetture urbane, grandi palazzi e case private altrimenti inaccessibili.

Il progetto nasce a Londra nel 1992 e da allora oltre 30 città in tutto il mondo fanno parte della rete Open House Worldwide.

In questa terza edizione il progetto Open House aumenta il numero di spazi aperti al pubblico – saranno oltre 150 – la metà dei quali parteciperà alla manifestazione per la prima volta e si espanderà a tutta la città, coinvolgendo maggiormente la zona collinare, Barriera di Milano e Mirafiori Sud. Fra le tante novità di quest’edizione la Palazzina Marone Cinzano, sede dell’Unione Industriale raramente aperta al pubblico, Villa Sassi, la quale dopo importanti restauri, aprirà in esclusiva per Open House Torino.

Si confermano invece le aperture che nella passata edizione riscontrarono il maggior successo di visitatori, fra queste ricordiamo: la Nuvola Lavazza, stavolta con la sua area archeologica, il Grattacielo di Intesa Sanpaolo con la sua serra bioclimatica, il Teatro Regio e il Palazzo degli Affari per la Camera di Commercio firmati da Carlo Mollino, gli spazi della Soprintendenza di Palazzo Chiablese, la struttura ottagonale del Centro La Salle che svetta sulla collina.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *