Seguici su

Ambiente

A Torino sta crescendo l’uso delle biciclette: lo dimostrano i primi dati della rete di sensori in città

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

A Torino stanno crescendo gli spostamenti in bicicletta giornalieri con punte di passaggi ogni giorno di oltre 3 mila e 600 ciclisti in corso Francia, 3 mila e 200 in corso Castelfidardo e 2 mila e 800 in via Bertola.
A rilevarlo una rete di sensori installata in cinque punti della città che permette al Comune di monitorare in modo continuo la mobilità ciclistica per pianificare politiche e interventi che rispondano alle effettive esigenze dei torinesi.
I rilevatori funzionano attraverso spire metalliche inserite sotto il fondo stradale in grado di definire il numero di biciclette transitate, la direzione e la velocità.
Secondo l’assessora alla Mobilità Maria Lapietra: “I dati di questi primi 3 mesi fanno emergere come, per esempio, su corso Castelfidardo circa il 13% degli spostamenti totali venga effettuato in bicicletta, confermando che la presenza di infrastrutture ciclabili incrementa la domanda di mobilità ciclistica. I dati raccolti permettono di avere una fotografia in continuo aggiornamento e la loro analisi di pianificare l’infrastruttura ciclistica sui bisogni delle migliaia di cittadini che ogni giorno scelgono la bicicletta come mezzo di trasporto”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *