Seguici su

Cronaca

E’ morto Flavio Bucci, lavorò con Petri, Montaldo, Argento, Monicelli

Avatar

Pubblicato

il

E’ morto l’attore Flavio Bucci. Nato nel 1947, si formò al Teatro Stabile di Torino ed ha sempre diviso la sua carriera tra teatro, cinema e televisione. Nel 1971 era nel cast di “La classe operaia va in paradiso” di Elio Petri, con cui tornò a lavorare nel 1973 come protagonista in “La proprietà non è più un furto”.

Divenne noto al grande pubblico televisivo con lo sceneggiato “Ligabue” del 1977. Ha lavorato con i più grandi nomi del cinema italiano, da Luigi Magni a Giuliano MOntaldo, da Pasquale Festa Campanile a Marco Tullio Giordana e ancora Salvatores, Tessari, Fragasso, fino alle ultime partecipazioni nei film di Salemme, Virzì, Sorrentino.

Tra le sue interpretazioni più iconiche rimangono però Daniel, il pianista cieco di “Suspiria” di Dario Argento e soprattutto don Bastiano, ne “Il marchese del Grillo” di Mario Monicelli, di cui ci piace riproporvi il monologo finale.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *