Seguici su

Cultura

Arte in Vetrina, la Mostra Collettiva Diffusa di Arte e Artigianato territoriale in Borgo Campidoglio a Torino

Avatar

Pubblicato

il

Fucina Campidoglio nasce dalla collaborazione tra operatori culturali di Campidoglio a Torino, che hanno deciso di unire le forze per promuovere quanto di meglio esiste nel Quartiere e nel Borgo.

MAU Museo di Arte Urbana, CCNA Campidoglio, Punto G Atelier di Giuliana Milia, Associazione Calza di Cuoio, Associazione Gli Artimani, Art Deco Snc, Voglino Editrice, Casadart&Cresciani, Artindossa, Studio Venisti, Studio Delta Pottery,Sartoria Quinta Stagione, Alberto Garino Arredamenti, Birreria Artigianale Dogana, Enoteca Stuzzivino, Ristorante Peperosso sono i primi: molti altri si aggiungeranno a questa volontà di rigenerazione per la borgata.

Arte in Vetrina è una Mostra Collettiva Diffusa di Arte e Artigianato territoriale, la prima mostra del progetto Fucina Campidoglio in Quartiere Campidoglio.

La mostra si inaugurerà con una visita guidata sabato 18 luglio ore 17 al museo e agli spazi aderenti alla mostra, visita curata da Francesca Regano insieme ad Edoardo Di Mauro ed in collaborazione con www.evergreenfest.it.

La visita guidata al Museo di Arte Urbana di sabato 18 luglio e sabato 8 agosto ore 17 partirà dal punto di incontro del sagrato della Chiesa Sant’Alfonso in corso Tassoni ang. via Cibrario.

Il MAU (Museo d’Arte Urbana) nasce nel 1995 da un’iniziativa spontanea dei residenti di Borgo Campidoglio, che mettono a disposizione le facciate delle case per realizzare le prime opere murali. Successivamente, dal 2000, il progetto viene strutturato da Edoardo Di Mauro, Direttore del MAU e dell’Accademia Albertina. Oggi il MAU è l’unico museo in Italia dedicato interamente all’Arte Pubblica, conta 180 opere in Campidoglio ed altre 90 disseminate dal 2014 in altre zone di Torino, e dimostra pienamente come l’arte rappresenti un fattore di riqualificazione urbana e sociale. La visita del 18 luglio coincide con l’inaugurazione della mostra ‘Arte in Vetrina’ che coinvolge gli studi d’artista presenti in Borgo Campidoglio.

Gli spazi aderenti all’iniziativa saranno visitabili su appuntamento e le opere d’arte saranno acquistabili rivolgendosi direttamente agli artisti e agli artigiani.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *