Seguici su

Meteo

Maltempo, Arpa Piemonte conferma allerta gialla per oggi, domani allerta arancione per il VCO

Avatar

Pubblicato

il

Arpa Piemonte ha confermato l’allerta gialla per oggi per maltempo per i territori nord del Po. Invece per domani l’ente ha alzato il livello dell’allerta ad arancione per il Verbano-Cusio-Ossola.

L’area depressionaria di origine polare marittima si approfondisce verso la penisola iberica convogliando intensi flussi umidi e perturbati sudoccidentali sulla nostra regione. 

In questo contesto si innescheranno rovesci e temporali sui settori occidentale e settentrionale, più diffusi e persistenti sull’alto Piemonte.

Domani, sabato 29 agosto, il sistema frontale associato alla perturbazione transiterà sul nord Italia, determinando ancora fenomeni persistenti sull’alto Piemonte e, dal pomeriggio, un’estensione dei temporali anche al basso Piemonte. L’influsso del fronte perturbato sulla nostra regione proseguirà fino alla mattinata di domenica, con cumulate a fine evento che potranno risultare significative sull’alto Piemonte ed in particolare sulla zona intorno al Lago Maggiore. Un successivo miglioramento interverrà nel corso della mattinata di domenica a partire da sudovest con una generale attenuazione delle precipitazioni e schiarite irregolari al pomeriggio.

Per questo motivo il Centro Funzionale ha confermato per oggi l’allerta gialla per temporali sui settori a nord del Po ed alzato ad arancione per domani l’allerta sul Verbano-Cusio-Ossola.

E’ possibile seguire l’evoluzione meteorologica attraverso i canali di diffusione delle informazioni di Arpa Piemonte.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *