Seguici su

Economia

Nuovi contatori ‘smart meter 2G’ per i Comuni di Torino e Parma

Avatar

Pubblicato

il

Circa 800 mila nuovi contatori di energia elettrica nei Comuni di Torino e Parma a partire dal 2021 e oltre 120 milioni di euro di investimento previsto nel corso dell’intero piano della durata di 15 anni. Questi i numeri del Piano per la messa in servizio dei nuovi contatori di ultima generazione presentato oggi da IRETI.
I nuovi “smart meter 2G”, questa la denominazione tecnica degli apparecchi, verranno installati nei Comuni di Torino (circa 640 mila) e Parma (circa 150 mila) a partire dalla seconda metà del 2021. I dettagli dell’operazione sono stati presentati attraverso un evento in streaming a cui hanno partecipato rappresentanti delle Istituzioni locali, dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, di società di vendita ed altri operatori del settore.
“L’ammodernamento del parco contatori di energia elettrica” ha sottolineato l’Amministratore Delegato di Ireti, Fabio Giuseppini “rappresenta un intervento essenziale per rispondere alle esigenze di un settore dinamico e in continua evoluzione come quello energetico. Il progetto di sostituzione dei contatori permetterà, infatti, di aumentare la proattività dei clienti finali e la consapevolezza dei propri consumi, grazie alle nuove funzionalità e ai vantaggi offerti dall’ultima generazione dei contatori intelligenti”.
La sostituzione dell’attuale parco contatori con i nuovi “smart meter 2G” consentirà, dunque, un monitoraggio più efficiente e faciliterà la gestione dei consumi di energia elettrica e la possibilità di accedere ad offerte mirate per le famiglie e le imprese.
Il Piano per l’installazione è on-line: sul sito www.ireti.it/contatori-2g è infatti disponibile la documentazione relativa al Piano di sostituzione.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *