Seguici su

Cronaca

I carabinieri di Torino recuperano lo storico orologio a pendolo della torre del Quirinale

Avatar

Pubblicato

il

I carabinieri per la Tutela del patrimonio culturale di Torino, coordinati dal Procuratore della Repubblica di Vercelli, hanno recuperato l’orologio a pendolo realizzato da Trevellini per il Palazzo del Quirinale. L’opera era stata realizzata a metà dell’Ottocento dall’artista Mariano Trevellini su commissione del Papato di Pio IX e collocata sulla torre del Palazzo dal 1854 al 1961. In seguito venne rubato dopo essere stato ceduto all’Istituto statale “Armellini” di Roma per un Museo dell’Orologio mai realizzato.

All’intervento, conseguito a indagini del Nucleo Tutela patrimonio culturale di Torino, hanno collaborato quelli di Monza, Firenze e Bologna, nonché un militare del Comando Tpc di Roma sotto copertura che, con un esperto di orologi antichi, ha verificato la presenza e l’autenticità degli oggetti prima che scattassero le perquisizioni. È stata data esecuzione al decreto di sequestro emesso dalla Procura di Vercelli.

Dario Franceschini, ministro per i Beni e le attività culturali, ha inviato una nota di ringraziamento agli uomini impegnati nell’operazione:

Grazie a sofisticate e meticolose tecniche investigative il Comando carabinieri tutela patrimonio culturale, in raccordo con la procura di Vercelli, ha condotto a termine con successo un’importante operazione di contrasto al traffico illecito di opere d’arte. Torna così nella disponibilità dello stato il prezioso orologio della torre del Quirinale. Un’operazione complessa e capillare sul territorio nazionale che dimostra, ancora una volta, l’eccellenza del comando dei carabinieri che opera dal 1969 a difesa del patrimonio culturale italiano. A loro, alla procura di Vercelli e alle altre istituzioni che hanno partecipato al recupero va il plauso del governo italiano.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *