Seguici su

Cronaca

La Procura della Repubblica sul video della caduta della funivia del Mottarone: sono immagini di cui é vietata la pubblicazione

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La procura della Repubblica presso il Tribunale di Verbania Olimpia Bossi ha reso pubblico un comunicato stampa relativo alla pubblicazione del filmato di videosorveglianza della funivia Stresa Mottarone in cui si mostrano chiaramente gli eventi che hanno portato alla morte di 14 persone.
Il video mostra la cabina giungere quasi fino alla stazione del Mottarone che poi torna indietro a grande velocità e con un colpo di frusta dopo la rottura della fune trainante, con la successiva discesa veloce senza controllo, l’urto della cabina contro un pilastro e la caduta a terra.

Il comunicato della procura della Repubblica

In riferimento al servizio mandato in onda dal TG3 della RAI in data odierna. nel quale sono state trasmesse le immagini estrapolate dall’impianto di videosorveglianza della funivia Stresa-Alpino-Monarone, immediatamente riprese e descritte da numerosi altri organi di informazione. preciso che tali immagini, contenute in file video, risultavano depositate. unitamente a tutti gli atti di indagine, all’atto della richiesta di convalida del fermo e di applicazione di misura cautelare, con diritto degli indagati e dei rispettivi difensori di prenderne visione ed estrarne copia, diritti ampiamente esercitati.
Si tratta, tuttavia, di immagini di cui, ai sensi dell’art. 114 comma 2 c.p.p., è comunque vietata la pubblicazione, anche parziale, trattandosi di atti che, benché non più coperti dal segreto in quanto noti agli indagati, sono relativi a procedimento in fase di indagini preliminari.
Ma. ancor più del dato normativo, mi preme sottolineare la assoluta inopportunità della pubblicazione di tali riprese che ritraggono gli ultimi drammatici istanti di vita dei passeggeri della funivia precipitata il 23 maggio scorso sul Mottarone, per il doveroso rispetto che tutti, parti processuali, inquirenti e organi di informazione, siamo tenuti a portare alle vittime. al dolore delle loro famiglie, al cordoglio di una intera. comunità.
Portare a conoscenza degli indagati e dei loro difensori gli atti del procedimento a loro carico nelle fasi processuali in cui ciò è previsto, non significa. per ciò Stesso, autorizzare ed avallare l’indiscriminata divulgazione del loro contenuto agli organi di Informazione, soprattutto, come in questo caso, in cui si tratti di immagini dal fortissimo impatto emotivo, oltretutto mai portate a conoscenza neppure dei familiari delle vittime, la cui sofferenza, come è di intuitiva comprensione, non può e non deve essere ulteriormente acuita da iniziative come questa

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *