Come puoi acquistare Dogecoin?

Dogecoin (o Doge) è una criptovaluta creata nel 2013 da Billy Markus e Jackson Palmer, due sviluppatori di software. In quel periodo circolava un meme raffigurante uno Shiba Inu, un cane di origine giapponese. La moneta è nata per scherzo proprio su ispirazione di questo meme e da allora la sua popolarità è andata sempre a crescere.

Dal punto di vista tecnico, Dogecoin è una criptovaluta pura, utilizzata esclusivamente per effettuare pagamenti online e molto popolare tra i trader di criptovalute come una delle monete più comunemente scambiate. Nel dicembre 2020 Dogecoin ha guadagnato il 457%, passando da 0,061 a 0,34 dollari. Il merito di questo boom? Social post e tweet di Elon Musk, che sembra essersi profondamente legato a questa criptovaluta.

Come acquistare Dogecoin?

Se ti stai chiedendo come puoi acquistare Dogecoin, sappi che si tratta di un’operazione piuttosto semplice ed intuitiva. Come prima cosa dovrai cercare un crypto exchange dove poter scambiare altre criptovalute, come Bitcoin o Ethereum, in cambio di Dogecoin. Queste piattaforme permettono non solo di comprare Dogecoin, ma anche di scambiare Dogecoin in euro o dollari e acquistare altri tipi di criptovaluta.

Dopo aver creato un account su una delle piattaforme exchange che offrono il Dogecoin, come Kraken, Binance o Bittrex, dovrai inserire un metodo di pagamento. Potrai scegliere se pagare istantaneamente con carta di credito oppure risparmiare in commissioni utilizzando un bonifico bancario.

Come prima cosa dovrai scegliere il giusto exchange, scegliendo tra quelli migliori in circolazione. In questo periodo stanno andando molto CEX e Capital, due tra i nomi più importanti nel campo del trading di criptovalute. Capital offre un’interfaccia più user-friendly e permette di comprare Dogecoin e altre criptovalute in modo semplice e veloce.
La registrazione dell’account su queste piattaforme di exchange è molto semplice ed intuitiva. È sufficiente inserire i propri dati, il metodo di pagamento e un documento di riconoscimento d’identità. Una volta creato l’account dovrai finanziare facendo un deposito in fiat o criptovalute.

Se non sei ancora in possesso di criptovalute puoi utilizzare un broker crypto come Coinbase per acquistare Bitcoin e trasferirli nel tuo account dell’exchange. A questo punto sarai in grado di scambiare le criptovalute con i Dogecoin, controllando il cambio e il prezzo attuale di Doge.

Se preferisci acquistare Dogecoin con PayPal sappi che puoi farlo in qualsiasi momento. Infatti, per effettuare pagamenti via PayPal, sarà sufficiente collegare una carta di credito o debito al tuo conto PayPal, attendere la verifica del conto e inserire i dati sulla piattaforma exchange scelta per gli acquisti.

Un ultimo passaggio da fare se hai intenzione di tenere i tuoi Dogecoin per lunghi periodi, è quello di procurarti un wallet adatto. Tuttavia, la maggior parte degli exchange consente di conservare le proprie criptovalute direttamente sull’account, quindi si tratta di un passaggio non sempre necessario.

Acquistare Dogecoin può essere un buon investimento, per via delle basse commissioni sulle transazioni e per la sua velocità rispetto ad altre criptovalute. Tuttavia si tratta di una moneta nata per scherzo e con prezzi variabili, per cui è bene informarsi prima di fare grandi investimenti.