Dolci ricette a base di frutta esotica: 3 proposte gustose per la merenda

Arriva l’autunno, portando con sé un pizzico di nostalgia. Una sensazione che è possibile combattere anche a tavola, addolcendo un po’ lo spirito con alcune delle migliori ricette a base di frutta esotica. Anche per sognare i Caraibi, in attesa di tornare in spiaggia fra meno di un anno. Ecco perché oggi scopriremo insieme 3 ricette gustose e dolci da portare in tavola per la merenda, per regalare colore alle prime giornate ingrigite dalle nuvole e dalla pioggia.

Il tiramisù all’ananas

Anche se in tanti non lo sanno, è possibile prendere una ricetta super classica come il tiramisù e combinarla con un frutto esotico come l’ananas. Anche se di esotico in realtà ha poco, considerando che si parla di un frutto adottato da diversi anni e coltivato spesso in Italia, ma ciò non toglie nulla alla sua bontà e al suo gusto. La ricetta non è affatto complicata da preparare, e la lista degli ingredienti prevede – oltre al frutto – l’acquisto dei savoiardi, della crema al mascarpone, dello zucchero, degli amaretti e del succo di lime. Il consiglio è di provare il tiramisù all’ananas, ad ogni costo, perché è in grado di proporre un sapore davvero unico nel suo genere, frutto di una serie di contrasti che è davvero difficile trovare in altre ricette.

La cheesecake al mango

Il mango è un frutto che si adatta a diverse ricette, sia dolci che salate, basti pensare ai piatti della cucina Hawaiana per averne la certezza. Ciononostante, si tratta anche di un alimento particolare che va scelto e conservato correttamente e con il giusto processo, un argomento che essere approfondito sulle guide dedicate al mango dei Fratelli Orsero, ad esempio, che contengono anche alcuni consigli su come scegliere e gustare al meglio questo succoso frutto. Riuscire a preservare il gusto vellutato e la consistenza del mango consentirà di ottenere un dolce dal sapore ricco e goloso, per una resa tutta da gustare. Per prima cosa bisogna preparare la purea a base di yogurt, formaggio e zucchero a velo, per poi aggiungere il limone, il mango e la panna montata. Infine, si prepara la base con i biscotti, si versa la crema e si inforna il tutto.

La mousse allo yogurt e passion fruit

Si chiude con un altro dolce buonissimo, come sempre a base di frutti esotici. Stavolta si parla della mousse allo yogurt e passion fruit, una ricetta davvero semplicissima da preparare, ma con una marcia in più in termini di sapore e di bontà. Per prepararla basta la panna densa e fresca, lo zucchero semolato, lo yogurt greco, la gelatina alimentare, il succo di limone e ovviamente i frutti della passione. Infine, questa mousse è ottima quando viene abbinata ai cereali o ai biscotti.