Seguici su

Ambiente

A Verbania i veicoli elettrici e ibridi non pagano la sosta

Avatar

Pubblicato

il

L’Amministrazione comunale di Verbania guidata dal sindaco Marchionini ha confermato un provvedimento, già in vigore dal 2017, per sostenere lo sviluppo e l’incentivo all’uso di mezzi ad alimentazione ibrida e/o elettrica, meno inquinanti rispetto ai mezzi classici a benzina e diesel.

In questo senso l’Amministrazione per agevolare l’utilizzo di questi veicoli, ha deciso di autorizzare per i soli residenti anche per il 2022, il parcheggio a titolo gratuito dei veicoli elettrici e ibridi muniti di apposito contrassegno, nelle aree destinate alla sosta a pagamento della città.

“E’ un segnale che continuiamo a dare anche in questo 2022, afferma l’assessore alla Polizia Locale Patrich Rabaini. Dal 2023 però interverremo con una limitazione e il permesso sarà dato solo ai veicoli con emissioni inferiori a 60 g/km di CO2. Una scelta per indirizzare la transizione ecologica verso parametri più rigidi, perché l’attenzione alla questione ambientale è centrale per lo sviluppo del nostro territorio, della nostra città e conseguentemente nelle politiche e nelle scelte di questa Amministrazione”.

“Il provvedimento – sottolinea l’assessore all’ambiente Giorgio Comoli – è in linea anche con il lavoro fatto nel 2021 con l’installazione di alcune postazioni per il rifornimento delle auto elettriche in città, in linea con la scelta compiuta da questa Amministrazione di aderire al patto dei Sindaci con il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile”.

E’ necessario avere un apposito contrassegno da esporre ben visibile all’interno dell’autoveicolo elettrico o ibrido, rilasciato dalla Polizia Locale ai richiedenti che ne faranno richiesta, che ne attesti il tipo di alimentazione e, quindi, l’esenzione dal pagamento nelle aree destinate alla sosta.
La documentazione è presente sul sito del Comune.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *