Covid-19, Locatelli: a primavera vaccini per la fascia 0-5 anni

All’inizio della primavera potrebbe essere a disposizione in Italia il vaccino anti Covid-19 per la fascia di età 0-5 anni. È quanto affermato dal coordinatore del Cts Franco Locatelli che ha poi sottolineato che, chiaramente, anche in questo caso saranno previste due dosi, ma con un dosaggio “ulteriormente ridotto” rispetto a quello che viene proposto per i bambini tra i 5 e gli 11 anni.

“Direi che potrebbe essere ragionevole – ha dichiarato Locatelli – ipotizzare l’orizzonte dell’inizio della primavera per avere questi vaccini a disposizione, dopo che le agenzie regolatorie avranno dato il via libera”.

“Ci stiamo avviando verso una situazione favorevole, i numeri ci indicano che questa è la direzione. Noi siamo riusciti a gestire questa ondata, in larga parte dovuta alla omicron, mantenendo tutto aperto, a differenza di altri paesi”. “Ricordiamo che altri paesi, come la Germania e l’Olanda, hanno dovuto ricorrere ai lockdown oppure a chiusure di attività commerciali, ristoranti e bar. Noi tutto questo lo abbiamo evitato, grazie anche alla alta percentuale di persone che si sono vaccinate” ha affermato.