Seguici su

Cittadini

A Piossasco, “The vegetable orchestra” in concerto, dove le verdure diventano strumenti musicali

Vincenzo Spinello

Pubblicato

il

Sabato 7 maggio, alle 21, sul palco del teatro Il Mulino di Piossasco, nell’ambito della rassegna dedicata alla sostenibilità ambientale per la rassegna Arts & Green di Mulino ad Arte, andrà in scena con una performance fuori dal comune “The vegetable orchestra”: da Vienna, l’unica Orchestra al mondo che utilizza strumenti ricavati da verdura fresca.

Fondata nel 1998, con sede a Vienna, “The vegetable orchestra”, formata da Jürgen Berlakovich, Susanna Gartmayer, Barbara Kaiser, Matthias Meinharter, Jörg Piringer, Ingrid Schlögl, Ulrich Troyer, Tamara Wilhelm, Martina Winkler, è composta da membri provenienti da vari ambiti artistici: musicisti, artisti visivi, designer, scrittori.

La formazione adopera esclusivamente verdure utilizzate come strumenti musicali: per esempio, “zucche percussioni”, carote intagliate come flauti dolci, “melanzane nacchere”, e i “cucumberphones”, sorta di strumenti a fiato ricavati da zucchini, carote, e peperoni. Le loro sonorità spaziano dal free jazz, al dub, ed all’elettronica sperimentale.

Alle 18, lo spettacolo sarà anticipato dalla performance attiva con strumenti di recupero a cura di Musicanto coordinata da Gianni Petta. Al termine verso le 19.30, Mulino ad Arte offrirà un aperitivo ai partecipanti alla performance.

Si chiude sabato la rassegna “Arts & Green”, il cui obiettivo è far diventare il teatro un luogo di riflessione sui temi della sostenibilità ambientale, affrontando le tematiche ambientali attraverso diversi linguaggi e rivolgendosi ad un pubblico vario, dagli adulti ai bambini: la drammaturgia contemporanea, la musica, il documentario, il canto, la commedia, la favola.

Chiude la rassegna dedicata alla sostenibilità il concerto di “The Vegetable Orchestra”, adatto anche per i più piccoli, in cui musicisti, artisti visivi, designer, scrittori adoperano unicamente verdure come strumenti musicali, con sonorità che spaziano dal free jazz, al dub, all’elettronica sperimentale (7 maggio).

Non a caso la rassegna “Arts & Green” si tiene al Teatro Il Mulino di Piossasco, progetto di eco teatro inaugurato un anno fa e che da vecchio mulino che macinava farina utilizzando energia pulita è ora un nuovo mulino che “macina” cultura a basso impatto ambientale: luci a led, proiettori a basso assorbimento, efficientamento energetico della struttura, scelta di materiali eco-compatibili come arredi del foyer, utilizzo di prodotti ecologici per la pulizia, promozione del riciclo e del riuso per proporre intrattenimento teatrale a basso impatto ambientale.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *