Seguici su

Salute

Ospedale San Giovanni Bosco di Torino Centro di riferimento accreditato per la cura del tumore ovarico avanzato

Avatar

Pubblicato

il

La Struttura complessa di Ginecologia oncologica dell’ospedale San Giovanni Bosco dell’ASL Città di Torino ha ottenuto la certificazione ESGO, che la identifica come Centro di riferimento accreditato per la cura del tumore ovarico avanzato.
L’ESGO (European Society of Gynaecology Oncology – Società europea di ginecologia oncologica) è la più autorevole società scientifica europea per il trattamento dei tumori ginecologici e fornisce Linee Guida di riferimento a livello internazionale.

Il percorso per l’accreditamento ha richiesto la disamina dei casi di tumore ovarico avanzato trattati negli ultimi 3 anni dall’équipe diretta dal dottor Marco Camanni, per dimostrare la qualità dell’assistenza fornita e l’aderenza alle Linee Guida ESGO.

In Italia, solo altri sei Centri hanno ottenuto la Certificazione ESGO: Ospedale Universitario “Agostino Gemelli” di Roma, Clinica di Ostetricia e Ginecologia Universitaria di Milano, IEO di Milano, IRCSS di Milano, ASO Santa Croce e Carle di Cuneo e Ospedale Sant’Orsola-Malpighi di Bologna. Si tratta di strutture dal riconosciuto valore nazionale e internazionale nell’ambito della Ginecologia Oncologica.

La Struttura Complessa di Ginecologia Oncologica dell’Ospedale San Giovanni Bosco di Torino si aggiunge a questi Centri, a conferma dell’elevata professionalità raggiunta e del carattere multidisciplinare dell’équipe che la compone, che consente l’adeguato trattamento chirurgico delle pazienti.

Con i ginecologi oncologi collaborano infatti numerosi altri specialisti quali urologi, chirurghi generali, chirurghi vascolari, anestesisti, oncologi, anatomopatologi e radioterapisti dell’ASL Città di Torino.

“La certificazione testimonia il grande impegno di tutto il gruppo nel trattamento del carcinoma ovarico, malattia caratterizzata da elevata complessità per l’assenza di sistemi di diagnosi precoce e per la frequente diagnosi in stadio avanzato. – dichiara il sirettore della S.C. Ostetricia I livello Ginecologia II livello dell’ASL Città di Torino, dott. Marco Camanni – L’intervento chirurgico rappresenta un momento cruciale nel trattamento del tumore ovarico e richiede competenze chirurgiche di alto livello, riconosciute dalla certificazione ESGO.

Quando possibile, l’approccio chirurgico è effettuato con tecniche mini-invasive (laparoscopia) per consentire miglior controllo del dolore post-operatorio, degenze più brevi e un tempestivo inizio della chemioterapia, ove necessaria. In aggiunta, i casi vengono gestiti secondo le indicazioni del protocollo ERAS (Enhanced Recovery After Surgery), un protocollo moderno per l’ottimale gestione perioperatoria delle pazienti, grazie alla collaborazione con l’équipe di Anestesia.”

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *