Seguici su

Cultura

Dal 16 al 22 maggio la settimana dei Musei scolastici torinesi

Avatar

Pubblicato

il

La Settimana dei Musei Scolastici Torinesi 2022 (http://www.comune.torino.it/museiscuola/) ha per protagonisti i musei scolastici della Città allestiti e creati attraverso il percorso del servizio Museiscuol@ (Città di Torino. Divisione Cultura, Archivio, Musei e Biblioteche) “Vuoi costruire il tuo museo scolastico?” e si inserisce nella settimana della Giornata Internazionale dei Musei (18 maggio) promossa dall’ICOM – International Council on Museums (https://icom.museum/en/news/international-museum-day-2022-the-power-of-museums/).

I Musei scolastici apriranno le porte per far conoscere il proprio patrimonio culturale alle famiglie, agli ex allievi, al quartiere, a tutti i cittadini.

Il tema della Giornata Internazionale dei Musei 2022 (IDM ICOM 2022) è il potere dei musei: il potere di raggiungere la sostenibilità; il potere dell’innovazione verso una più ampia digitalizzazione e accessibilità; il potere della costruzione di comunità attraverso l’istruzione. Quando ICOM scrive “attraverso le sue collezioni e programmi, i musei intrecciano un tessuto sociale essenziale nella costruzione di comunità. Sostenendo i valori democratici e fornendo a tutti opportunità di apprendimento lungo tutto l’arco della vita, contribuiscono a formare una società civile informata e impegnata” descrive il lavoro che il servizio museiscuol@, insieme all’Archivio Storico e ai musei della Città di Torino, svolge con le scuole del territorio favorendo la nascita di un museo in ogni scuola.

L’adesione della Città a IDM ICOM 2022 attraverso una settimana di iniziative dedicate ai musei scolastici torinesi vuole essere, dopo l’interruzione forzata dovuta alla pandemia, un momento di rilancio delle attività e delle riflessioni intorno al potenziale dei musei scolastici come strumento di educazione al patrimonio culturale.

La Settimana vedrà la collaborazione attiva della Rete dei Musei Scolastici. Le scuole che hanno ad oggi aderito sono:

1. Scuola d’infanzia Casa del Sole

2. Scuola primaria Cena

3. Scuola primaria Lessona

4. Scuola primaria Margherita di Savoia

5. Scuola primaria Muratori

6. Scuola primaria Padre Gemelli

7. Scuola primaria Rayneri-Manzoni

8. Scuola primaria Santorre di Santarosa

9. Scuola primaria Sclopis

10. Scuola primaria XXV Aprile

11. Scuola secondaria di primo grado Meucci

12. Scuola secondaria di primo grado Perotti

13. Scuola secondaria di primo grado Rosselli

14. IIS Bodoni Paravia

 

QUANDO

16-22 maggio 2022

 

PROGRAMMA

1. Aperture straordinarie e attività diverse a cura delle scuole dove sono allestiti i musei scolastici (per le singole attività si veda il sito http://www.comune.torino.it/museiscuola/)

2. Inaugurazioni 2 nuovi musei scolastici

a. Scuola secondaria di primo grado Meucci-Revel, via Revel 8: mercoledì 18 maggio 2022, ore 11:00

b. IIS Bodoni Paravia, via Ponchielli 56: sabato 21 maggio 2022, ore 11:30

3. Tavola rotonda Nuove idee di museo: i musei scolastici per una heritage community: mercoledì 18 maggio 2022, ore 15:00-18:00

Ingresso libero. Prenotazione obbligatoria museiscuola@comune.torino.it

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *