Seguici su

Cittadini

Assoutenti: a maggio record per prezzi di olio di semi, pane e gas

Pubblicato

il

Sulla base degli ultimi dati Istat sull’inflazione, Assoutenti ha stilato la mappa dei rincari del mese di maggio e che hanno pesato molto sulle tasche degli italiani: si parla di incrementi annui tra il +70% e il +100%.

A maggio il record dei rincari va ai biglietti aerei internazionali, che su base annua sono aumentati del +103,3%. L’energia elettrica è salita del +73,5% mentre per l’olio di semi occorre spendere il 70,2% in più.

Aumento del gas a +66,3% rispetto a maggio del 2021, il gasolio per riscaldamento del +47,5% mentre Gpl e metano salgono del +43,6%.

In particolare nel comparto alimentare, oltre all’olio di semi, si registrano pesanti aumenti per burro (+22,6%), farina (+18,6%), pasta (+16,6%). Rincari anche per il pollo (+13,8%), le uova (+12,3%) i gelati (+11,2%). Secondo Assoutenti una situazione “insostenibile” che portera’ i consumatori in piazza il prossimo 10 giugno per la ”protesta delle pentole vuote”.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *