Seguici su

Cittadini

Assoutenti: a maggio record per prezzi di olio di semi, pane e gas

Avatar

Pubblicato

il

Sulla base degli ultimi dati Istat sull’inflazione, Assoutenti ha stilato la mappa dei rincari del mese di maggio e che hanno pesato molto sulle tasche degli italiani: si parla di incrementi annui tra il +70% e il +100%.

A maggio il record dei rincari va ai biglietti aerei internazionali, che su base annua sono aumentati del +103,3%. L’energia elettrica è salita del +73,5% mentre per l’olio di semi occorre spendere il 70,2% in più.

Aumento del gas a +66,3% rispetto a maggio del 2021, il gasolio per riscaldamento del +47,5% mentre Gpl e metano salgono del +43,6%.

In particolare nel comparto alimentare, oltre all’olio di semi, si registrano pesanti aumenti per burro (+22,6%), farina (+18,6%), pasta (+16,6%). Rincari anche per il pollo (+13,8%), le uova (+12,3%) i gelati (+11,2%). Secondo Assoutenti una situazione “insostenibile” che portera’ i consumatori in piazza il prossimo 10 giugno per la ”protesta delle pentole vuote”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *