Seguici su

Cittadini

A Torino nuove sperimentazione di aree pedonali fino al 31 dicembre 2022. Ecco dove

Avatar

Pubblicato

il

Vie Mameli; Coazze. Vie Cialdini e Almese;  Baltea, corso Vercelli e via Soana. Sono le zone definite stamani dalla Giunta Comunale, su proposta dell’ Assessora Chiara Foglietta, per l’ istituzione di aree pedonali lungo alcuni tratti di strada cittadini, fino al 31 dicembre 2022.

In queste aree verrà applicata la disciplina vigente per le aree pedonali con l’ interdizione della circolazione dalle ore 0 alle ore 24 di tutti i giorni feriali e festivi, ad eccezione dei mezzi autorizzati.

Al termine del periodo di sperimentazione si valuterà, alla luce degli esiti raggiunti, se, e per quali aree, confermare il provvedimento di pedonalizzazione.

Per via Mameli si tratta in realtà di una ulteriore proroga di sperimentazione per consentire una più approfondita valutazione degli impatti della pedonalizzazione sulla viabilità ed elaborare un nuovo progetto nell’ambito delle cosiddette aree “Car Free, Scuole Sicure, Strade Scolastiche”.

Anche via Coazze, tra le vie Cialdini e Almese, è già stata oggetto di un breve periodo di pedonalizzazione nei mesi scorsi, dal 13 maggio al 15 giugno, quando lungo questo tratto di strada è stato disposto con ordinanza il divieto di transito veicolare e nell’area organizzato un calendario di iniziative condivise con la Circoscrizione 3, per tutta la sua durata. La favorevole accoglienza riservata alle iniziative sociali e culturali organizzate dai cittadini e l’assenza di problemi di circolazione ha pertanto consigliato l’istituzione, a titolo sperimentale in via temporanea di, un’area pedonale nel tratto di strada, al fine di monitorare ulteriormente gli effetti.

Stop al transito dei veicoli inoltre lungo via Baltea, nel tratto compreso tra corso Vercelli e via Soana, dopo il parere favorevole della Circoscrizione 6, motivato dalla auspicata maggiore fruibilità dello spazio pubblico da parte di cittadini.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *