Seguici su

Piemonte

Uscita la classifica del Newsweek dei migliori ospedali al mondo: ecco le posizioni degli ospedali torinesi

Avatar

Pubblicato

il

Come ogni anno Newsweek ha pubblicato la “World’s best hospitals 2023”, ossia la classifica dei migliori ospedali al mondo, suddivisi per 11 specialità. Lo studio prende in esame 2.200 strutture in 27 paesi.

A guidare la classifica è la Mayo Clinic di Rochester, negli Stati Uniti.

Con le eccellenze milanesi però (lo Ieo, l’istituto dei Tumori, l’Humanitas il Monzino, il San Raffaele, ecc..) gli italiani si piazzano in buona posizione.

Per quanto riguarda Torino, poi, alcune realtà si piazzano bene a livello nazionale. Meno a livello globale.

Oncologia

L’Istituto Europeo di Oncologia di Milano (IEO) seguito dall’ Istituto Nazionale dei Tumorie e dall’Istituto Clinico Humanitas Unitá Medica ed Ematologia sempre di Milano.

Settimo il Presidio Ospedaliero Molinette di Torino (che al livello mondiale si piazza al 60esimo posto) e decimo la fondazione del Piemonte per l’Oncologia – IRCCS Istituto di Candiolo (93esimo a livello mondiale)

Endocrinologia

Qui al secondo posto a livello nazionale troviamo il Presidio Ospedaliero Molinette – A.O.U. Città della Salute e della Scienza (48esimo a livello mondiale). Primo in Italia l’Ospedale San Raffaele – Gruppo San Donato di Milano.

Gastroenterologia

Sesto il Presidio Ospedaliero Molinette – A.O.U. Città della Salute e della Scienza (117esimo a livello mondiale). Primo a livello nazionale il Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma.

 

Cardiologia

L’Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano si colloca al 17esimo posto (178esima a livello mondiale) seguito al 21esimo posto dal Presidio Ospedaliero Molinette – A.O.U. Città della Salute e della Scienza (235esimo a livello mondiale).
Primo in Italia il Centro Cardiologico Monzino di Milano.

Urologia

Al secondo posto in Italia, dopo l’Azienda Ospedaliera di Padova, troviamo  il Presidio Ospedaliero Molinette – A.O.U. Città della Salute e della Scienza (49esimo a livello mondiale).

Nessuna menzione per quanto riguarda Cardiochirurgia (primo in Italia il Centro Cardiologico Monzino di Milano), Neurologia (Fondazione I.R.C.C.S. Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano primo in Italia), Neurochirurgia (Primo in Italia la Fondazione I.R.C.C.S. Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano), Ortopedia (primo in Italia e quinto al mondo l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna), Pediatria (ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma primo in Italia e 12esimo al mondo) e Pneumologia (Primo in Italia il Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma).

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *