Seguici su

Ambiente

For.Italy, a Torino il progetto di Formazione Forestale per l’Italia

Avatar

Pubblicato

il

Mercoledì 9 novembre a Torino, nel salone d’onore del castello del Valentino, dalle 14 alle 18, si svolgerà l’evento di chiusura del progetto For.Italy – Formazione Forestale per l’Italia.

L’incontro, promosso dalla Regione Piemonte (capofila del progetto) e dal Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare e organizzato dall’Istituto per le Piante da Legno e l’Ambiente di Torino si propone di presentare ed analizzare, a 2 anni dall’avvio, i risultati delle attività realizzate e di valutare i possibili sviluppi futuri in relazione alla Strategia forestale nazionale ed al Piano strategico della Politica agricola comunitaria 2023-2027.

L’evento è rivolto ai rappresentanti di tutte le Regioni e Province Autonome coinvolti nel progetto e ai soggetti che operano nella formazione professionale e nella gestione forestale.

Il progetto For.Italy vede coinvolte, oltre al Piemonte, Basilicata, Calabria, Liguria, Lombardia, Sardegna, Sicilia, Toscana e Veneto, ed è stato condiviso da tutte le altre Regioni: rappresenta il primo ed importante risultato della cooperazione interistituzionale che si è attivata grazie al “Testo unico in materia di foreste e filiere forestali”.

Avviato a novembre 2020 con il cantiere forestale dimostrativo di lancio realizzato a Serra San Bruno (Vibo Valentia), il progetto ha ricevuto un contributo dal Fondo per le foreste italiane, erogato dal Ministero dell’Agricoltura, per un importo complessivo di 1.720.000 euro.

Nell’ambito del progetto sono stati realizzati sul territorio nazionale 6 ulteriori cantieri dimostrativi e informativi (Nord, Centro Nord, Centro, Sardegna, Sud e Sicilia) che hanno visto la partecipazione totale di quasi 700 persone fra operatori del settore, imprese, tecnici, pubbliche amministrazioni e Carabinieri Forestali e 7 corsi di formazione per istruttori forestali di abbattimento ed esbosco (Nord, Centro Nord, Centro, Sardegna, Sud 1, Sud 2 e Sicilia) della durata di circa 320 ore ognuno (di cui 40 di stage): in totale, sono stati formati 86 nuovi istruttori che potranno essere impiegati su tutto il territorio nazionale nella realizzazione dei corsi di formazione professionale promossi dalle Regioni e dalle Province Autonome.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *