Grande festa per i 25 anni dell’XO’ Cafè di Torino

L’XO’ Cafè arriverà l’8 Dicembre al traguardo dei 25 anni di vita. Fare una sintesi dei tanti musicisti, djs, artisti a tutto tondo che hanno calcato il suo palco e i djs la sua consolle è impossibile, si potrebbero scrivere pagine e pagine di un libro. L’idea della proprietà è quella di celebrare in un giorno i tanti che sono passati e che anche attualmente collaborano con il locale. Molti di questi, eccellenze della musica torinese, negli anni, sono diventati artisti che calcano palchi grandi e importanti.

I ricordi vanno ad alcuni concerti fondamentali per la città, quando alla direzione artistica dei live dell’XO’ Café c’era Rudy Ruzza, che anche in questa occasione sta coordinando i live che si alterneranno nella giornata di celebrazioni. Vanno sicuramente ricordate negli anni le esibizioni de Gli Amici Di Roland (con Samuel e Boosta dei futuri Subsonica), Willie Peyote in anni più recenti, Diego Casale (attore e cabarettista),…

Tra le probabili presenze che ci saranno live in questa giornata: Tony De Gruttola, i Minotower, i Rocking, Valerio Giambelli, Robertina Magnetti, Elena Bacciolo, i Gaseuse tanti altri. Sul fronte dj, vanno menzionate le collaborazioni con il collettivo Progetto Durden di Ivan Cazzola, la storica serata Vibe Session di Dj Fede in collaborazione con Rap-One che seguiva in quegli anni la parte artistica dei dj set del locale, il progetto, in anticipo sui tempi, di indie-dance Neon Invasion. Nonchè la storica serata Erasmus del Martedì che per anni ha accompagnato gli studenti stranieri a Torino, con dj Dave degli Assist in consolle e un gruppo affiatato di ragazzi argentini come organizzatori. Le collaborazioni con la serata di musica elettronica Savana Potente.

La Domenica dedicata agli anni ’50 e alla cultura Rockabilly. La scena rock ben rappresentata da Sintonie Rock con Angelo Diba e i Venerdì con Turymegazeta. I Giovedì con, anticipatori dei tempi attuali, l’arrivo del reggaeton a cura di Dj Final e Dj Alain. Negli ultimi anni, oltre alla vocazione del ballo nel weekend, l’XO’ si è dato un’anima forte sulla ristorazione con la proposta di sushi nippo-brasiliano. Hanno confermato ad ora la loro partecipazione in dj set, ma molti si aggiungeranno nei prossimi giorni: Maurizio Cimmino e Frisk, storici djs del locale e attualmente impegnati con TOradio, da poco approdata anche in FM, Cristian Panzanaro, Dj Fede, i fratelli Paoloni di cui ricordiamo le feste di Radio Party Groove, Giulio Conte, Turymegazeta dal Supermarket, Dave Assist, Okin ora resident dj di Sayonara, i Mostricci Of Sound, Final,… A far gli onori di casa anche i resident djs attuali del locale, Dj Pava, impegnato tutti i sabati all’XO’ Café e Dj Geovanny di Radio Shake il Venerdì.