Seguici su

Piemonte

L’aeroporto Caselle di Torino ottiene la certificazione per sostenibilità ambientale

Avatar

Pubblicato

il

Torino Airport ottiene l’accreditamento al Livello 3 ‘Optimisation’ del programma di sostenibilità ambientale Airport Carbon Accreditation – il protocollo comune per la gestione attiva delle emissioni climalteranti negli aeroporti attraverso risultati concreti e misurabili – promosso da ACI Europe, l’associazione degli scali europei.

La certificazione è rivolta alle società di gestione aeroportuali che intendono perseguire obiettivi di carbon neutrality, neutralizzando le emissioni di CO2 sotto il proprio diretto controllo con programmi di efficientamento energetico e con il ricorso a fonti rinnovabili di energia.

Il Livello 3 ‘Optimisation’ si caratterizza per la predisposizione di un piano di coinvolgimento degli stakeholder nel processo di riduzione delle emissioni da estendere ai diversi attori che operano in aeroporto (compagnie aeree, handler, subconcessionari, passeggeri, dipendenti, partner e realtà territoriali).

Tutti i requisiti di accreditamento del Livello 2 ‘Reduction’ (conseguito dallo scalo di Torino nel 2021) restano vincolanti, a partire dal piano attuativo per la riduzione delle emissioni di carbonio.

Nel corso degli ultimi cinque anni l’aeroporto di Torino ha ridotto del 34% le emissioni di CO2 sotto il proprio diretto controllo per un totale di oltre 3.000 tonnellate.

Per i prossimi anni, Torino Airport sta già lavorando ad ulteriori progetti volti alla neutralizzazione delle emissioni di CO2. Tra questi si ricordano:

– l’autoproduzione di energia elettrica da impianti fotovoltaici (nel 2023 si completerà un primo lotto di interventi per garantire una potenza di picco pari a 1,6 MW);

– il rinnovo della flotta aeroportuale con veicoli ibridi o full electric;

– il completamento degli interventi di relamping sui sistemi di illuminazione;

– l’installazione di sistemi trigenerativi con fuel cell hydrogen ready per l’autoproduzione di energia elettrica e termica e di sistemi a pompa di calore;

– il programma di incentivazione all’utilizzo di mezzi di trasporto sostenibili rivolto sia ai partner sia ai dipendenti;

– la compensazione delle emissioni proprie (Scope 1 e Scope 2) con crediti di carbonio certificati.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *