Seguici su

Cittadini

Grugliasco: la compagnia francese Cirque Trottola apre la stagione 2023

Avatar

Pubblicato

il

Due personaggi in cerca di luce che arrivano da lontano. Conoscono il barlume che si scorge nelle oscure profondità, e cercano il luccichio delle alte vette. Gli spettatori sono vicini, in cerchio, tutti intorno a loro.

Cirque Trottola, una delle compagnie francesi di spicco nell’ambito del circo contemporaneo, sarà in scena a Grugliasco con lo spettacolo Campana dal 18 al 22 gennaio, tornando alla sua formazione originaria: un duo di acrobati affascinanti e tecnicamente impeccabili, Titoune e Bonaventure Gacon, i cui virtuosismi al trapezio volante lasciano senza fiato, affiancati sulla scena dai polistrumentisti tuttofare Thomas Barrière e Bastien Pelenc.

Gli acrobati cercano di modificare la realtà tra acrobazie, salti e numeri di clownerie, sfidando il pericolo e la forza di gravità. La pista diventa così il quadrante di un orologio e lo chapiteau un tempio in cui celebrare la forza del tempo, che scorre inesorabile al rintocco della campana, fra imprese virtuosistiche e piccoli, preziosi e fugaci momenti che emozionano il pubblico passando dalle risate alla commozione.

Lo spettacolo andrà in scena all’interno del meraviglioso Chapiteau della compagnia, allestito appositamente all’interno del Parco Porporati di Grugliasco – ingresso Viale Leon Tron, nei giorni mercoledì 18, giovedì 19, sabato 21 gennaio alle ore 21:00 e domenica 22 gennaio alle ore 16:00, aprendo così, all’insegna delle produzioni internazionali, la stagione 2023 della Città di Grugliasco organizzata in collaborazione con il centro di produzione blucinQue/Nice e Fondazione Cirko Vertigo.

Campana arriva a Grugliasco dopo il tutto esaurito registrato fra dicembre e gennaio a Parma nell’ambito del Festival Internazionale Tutti Matti Sotto Zero, organizzato da Grand Circus Hotel e Teatro Necessario. Va in scena, inoltre, dopo il successo di pubblico dello spettacolo Effetto Marilyn di Compagnia blucinQue, programmato per tutto il periodo delle festività natalizie appena concluse al TLS di Grugliasco, dove è stato visto da oltre 2mila spettatori. “Stiamo tornando ai numeri pre-covid e, con il riconoscimento del centro di produzione blucinQue/Nice, le proposte del centro sono sempre più ultra territoriali, attirando non solo il pubblico locale”, fa sapere il direttore di produzione, Paolo Stratta.

I biglietti per lo spettacolo Campana sono acquistabili su Vivaticket al link https://www.vivaticket.com/it/ticket/cirque-trottola-campana/199258, sull’APP blucinQue Nice scaricabile su tutti i dispositivi e sono prenotabili presso la biglietteria di Fondazione Cirko Vertigo scrivendo a biglietteria@blucinque.it o telefonando allo 011 07 14 488 (biglietto intero 12€; ridotto under 14, over 65 e convenzionati 9€. Spettacolo adatto dai 10 anni in su).

“Quando il cerchio del pubblico con occhi e cuori aperti è qui, gomito a gomito, guardando il gesto, ascoltando il silenzio, il rumore, la musica. Solo allora proviamo, tutti noi, in cerchio – insieme all’acrobata, al clown, alla capovolta, all’assenza di peso, al pericolo, a distorcere la realtà, respingerla, sfidarla.

Una scintilla appare negli occhi, solo per un momento, percependo improvvisamente l’incommensurabile: il circo. Poi, con una tenda, poche corde su un violino, un tamburo, con la musica galoppante, con le nostre mani, i nostri occhi, le nostre ossa, lanciandoci dal trapezio, facendo goffe piroette, con le nostre scarpe lucidate e non, con i momenti sospesi, gli abbracci, le sparizioni, con i nostri ruoli da interpretare, con energia e con la voglia di ridere e di sorprendere: con tutto questo andremo a suonare La Campana”.

Con queste parole la compagnia descrive lo spettacolo Campana, creazione del 2018 e quarto spettacolo del Cirque Trottola, nato a Le Prato – Centro Nazionale del Circo di Lille. Per questa creazione, il Cirque Trottola ha utilizzato per la prima volta l’attuale tendone con file di sedute volte per creare un nuovo spazio scenografico.

La compagnia è attiva da più di 15 anni e i suoi artisti hanno sempre cercato, tramite la ricerca estetica e virtuosistica, di utilizzare il circo come una tela per rappresentare l’anima umana distorcendo la realtà, creano un mondo divertente e acrobatico, completamente aperto al momento presente, al qui e ora. Il primo spettacolo del 2002 si intitola proprio Trottola, creazione andata in scena più di 300 volte in 4 anni.

Nel 2007 arriva il secondo spettacolo di compagnia, Volchok (che significa trottola in russo) e che ha avuto il medesimo successo della prima produzione. Nel 2012 il terzo spettacolo, Matamore per poi arrivare al 2018 con Campana per l’appunto. Titoune e Bonaventure Gacon si sono aggiudicati nel 2011 il premio SACD Circus Arts Award e Titoune ha vinto la medaglia d’argento al Festival Mondiale del Cirque d’Hiver.

La compagnia Cirque Trottola apre la stagione 2023 della Città di Grugliasco, realizzata in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo. Allo spettacolo Campana, seguiranno: venerdì 27 gennaio alle ore 21:00 lo spettacolo di Viartisti Teatro e Musica Insieme (alle ore 10:00 la replica per le scuole), sabato 28 gennaio alle ore 21:00 Doppiozero di Circo Carpa Diem, venerdì 21 aprile alle 21:00 Impromptu di Accademia Cirko Vertigo e sabato 20 maggio alle ore 21:00 Exit di Accademia Cirko Vertigo, tutti presso il Teatro Le Serre di Grugliasco.

 

CREDITI CIRQUE TROTTOLA – CAMPANA

Creazione Artisti di Cirque Trottola

Con Titoune e Bonaventure Gacon

Musicisti Thomas Barrière e Bastien Pelenc

Luci e suoni Pierre Le Gouallec / Baptiste Heintz

Ring girl Jeanne Maigne

Costumi Anne Jonathan

Tecnici dello chapiteau Mariun Tarpin-Lyonnet e David Johnson

Consulenti tecnici, artistici e acrobatici Jérémy Anne, Florian Bach, Filléas de Block, François Cervantes, Grégory Cosenza, François Derobert, Sara Giommetti e Nicolas Picot

Costruzione Scola Teloni, CEN.Construction, Atelier Vindiak & Lali Maille

Costruttore della campana Paul Bergamo – Fonderia Cornille-Havard

Immagini Paille (decorazione della campana), Nathalie Novi (dipinto del poster), Philippe

Laurencon (foto)

Comunicazione Guiloui Karl

Responsabile produzione/tour Marc Délhiat

Produzione La Toupie

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *