Seguici su

Scuola e formazione

Mondiali Universitari invernali di Torino: l’Accademia di Belle Arti disegnerà le medaglie

Avatar

Pubblicato

il

Gli studenti e le studentesse dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino disegneranno le medaglie dei Giochi Mondiali Universitari di Torino, in programma nel 2025. Il patto tra le due realtà è stato siglato presso la sede dell’Accademia, a Torino; sulla facciata della Rotonda del Tarlucchi si sono proiettate le immagini dei Giochi di Lake Placid del 2023 (iniziate oggi, 12 gennaio) e sono state messe in esposizione le medaglie dell’Universiade estiva di Torino 1970, che videro la prima storica collaborazione tra l’organizzazione sportiva e il talento artistico dell’Accademia. I FISU Games del 2025 sono in programma dal 13 al 23 gennaio nei luoghi attrezzati di Torre Pellice, Pinerolo, Bardonecchia e Pragelat, oltre a quelli del capoluogo.

“Per noi – ha commentato Edoardo Di Mauro, direttore dell’Accademia Albertina di Belle Arti – si tratta di una grande occasione di collaborazione con una manifestazione prestigiosa. Il connubio tra arte e sport è imprescindibile. Ricordo bene i Giochi Mondiali Universitari estivi del 1970, di cui abbiamo qui le medaglie. Questa manifestazione è sempre stata legata alla città di Torino. I nostri studenti parteciperanno a un laboratorio di idee per disegnare le medaglie. Offriremo il miglior prodotto creativo possibile.”

Alessandro Ciro Sciretti, presidente dei Giochi di Torino 2025 e dell’Edisu Piemonte, ha insistito sull’importanza delle competenze universitarie e sul beneficio che questa collaborazione potrà dare al settore torinese dello studio: “Vogliamo aumentare la conoscenza internazionale del sistema universitario del Piemonte che, oltre alle Università, ha altri istituti di formazione di alto livello. È fondamentale che si faccia rete. L’obiettivo è attrarre talenti e competenze. Lo sforzo ulteriore è fare sì che queste competenze rimangano sul nostro territorio una volta acquisiti i titoli.”

La proiezione delle gare dei Giochi di Lake Placid continuerà fino al 22 gennaio, dalle 17 alle 18. Proprio il 22, il sindaco americano Art Devin consegnerà nelle mani del primo cittadino di Torino Stefano Lo Russo la bandiera FISU, in presenza del presidente della Regione Alberto Cirio, dell’assessore regionale allo sport Fabrizio Ricca e quella comunale Domenica Carretta.

“Vi aspettiamo per assistere alle gare di Lake Placid 2023 che proietteremo a partire dalle 17. – ha anticipato durante la conferenza di ieri Paola Gribaudo, presidente dell’Accademia Albertina di Belle Arti – Per il 22 gennaio abbiamo organizzato un laboratorio artistico per bambini, che potranno mettersi alla prova con la realizzazione delle medaglie degli dei.”

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *