Seguici su

Enogastronomia

Pronta a Torino la prima pagnotta con farina di grillo: in vendita da marzo

Avatar

Pubblicato

il

Dopo il via libera della Commissione europea arriva a Torino la prima pagnotta con la polvere di grillo. A realizzare l’alimento, tra i primi in Italia,  il panificatore Enrico Murdocco. “Siamo soddisfatti dal punto di vista della crosta del pane e dalla gamma dei sapori – spiega alla Rai  -. Ricorda molto il sentore della nocciola. E dal punto di vista tradizionale è ricco di proteine, quindi è ben bilanciato”.

La farina di grillo proviene da una ditta vietnamita che a gennaio ha ricevuto l’ok dalla Commissione e sarà distribuito da un’azienda di Scalenghe, la Italian Cricket Farm, che attende l’autorizzazione.  L’Italian Cricket Farm alleva infatti un milione di grilli al giorno destinati, fino a ora, solo a mangimi per animali, ma la situazione potrebbe presto cambiare.

I grilli hanno uno straordinario valore proteico del 69%; a differenza delle proteine ​​vegetali, si tratta di proteine ​​complete di alta qualità, contenenti tutti gli amminoacidi essenziali. I grilli sono una fonte ricca di fibre e minerali come il Calcio e il Ferro (oltre il doppio di ferro rispetto agli spinaci), di vitamina B12 (una vitamina carente nella dieta vegetariana e vegana) e di acidi grassi omega 3.

La vendita al pubblico è prevista a marzo quando è attesto il via libera sempre dalla Commissione Europea alla farina di grillo piemontese.

Il pane con la farina di grillo, conclude Murdocco, avra  “una linea unica con impastatrice e banco di lavoro dedicato, e tutte le cotture saranno fatte singolarmente”.

https://fb.watch/itNyYUs_88/

 

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *