Seguici su

Economia

Investimenti online: analizziamo il successo del trading automatico

Avatar

Pubblicato

il

Negli ultimi anni, il trading automatico si è affermato come una delle opzioni di investimento online più popolari. Alla base di questo grande successo vi è sicuramente l’enorme espansione del trading online, certificata da un continuo aumento degli iscritti alle piattaforme dei migliori broker. Oggi moltissime persone hanno quindi la volontà di gestire in modo autonomo gli investimenti online ma al tempo stesso ricercano dei validi strumenti di sostegno nel trading automatico, un ambito che deve sempre essere valutato con molta cautela e attenzione.

In generale il trading automatico consiste in un software che utilizza algoritmi e dati storici per prendere decisioni di investimento al posto dell’investitore. Il successo del trading automatico può essere attribuito a diversi fattori. In primis, l’automatizzazione dei processi di trading è in grado di prendere decisioni di investimento più rapide rispetto a quelle effettuate manualmente e può operare contemporaneamente su più asset. Questo aspetto può risultare particolarmente interessante, soprattutto per gli asset che presentano una volatilità molto alta.

Come valutare gli strumenti del trading automatico

Per capire quale sia il trading automatico che funziona si consiglia di leggere l’approfondimento dedicato realizzata dagli esperti di Tradingonlinetop.com, portale specializzato nel mondo degli investimenti digitali che mette a disposizione guide, contenuti e recensioni utili per aiutare i trader a capire come funzionano i mercati finanziari.

Innanzitutto, per valutare con attenzione gli strumenti del trading automatico il primo passo consiste nel rivolgere l’attenzione ai broker certificati che presentano sempre servizi in linea con le normative vigenti e che mettono quindi l’utente al riparo dal rischio di subire una truffa. Alcuni di questi offrono infatti ai propri iscritti dei servizi di trading automatico o delle alternative equiparabili, come ad esempio: Capex.com, AvaTrade ed eToro.

Capex.com prevede infatti per i propri utenti la possibilità di utilizzare un Bot Trader che esegue operazioni di investimento in tempo reale, sulla base dei segnali che riceve. Si tratta di una alternativa interessante che deve però essere sempre testata con attenzione, considerando sia le potenzialità che i limiti. AvaTrade può invece essere utilizzato in abbinamento a sistemi di trading automatico in abbonamento tra i più conosciuti al mondo, come ad esempio MT4 e ZuluTrade. Un discorso un po’ diverso merita invece eToro perché permette di usufruire del copytrading che consiste nel replicare le operazioni di investimento fatte da utenti che si sono contraddistinti per i risultati ottenuti.

Quest’ultima alternativa è quindi una sorta di trading automatico che prevede però che le mosse operate siano realizzate da umani e non da un software algoritmico. In generale il trading automatico può essere valutato alla luce di alcuni fattori essenziali, come ad esempio:

Eventuale costo.

Livello di affidabilità.

Percentuale di successo.

Asset utilizzati.

Recensioni.

Livello di sicurezza.

Quando i sistemi di trading automatico prevedono il pagamento di un abbonamento mensile è importante valutare se questo costo può essere coperto dagli utili prodotti dallo strumento. Purtroppo questo aspetto non è facilmente verificabile ma è sempre possibile fare dei test, in modalità demo, e in generale è buona norma non scegliere dei servizi che non prevedono neanche un periodo di prova gratuito. Inoltre è importante ricordare che per evitare completamente il rischio delle truffe è opportuno scegliere tra i servizi automatici che possono essere usati in abbinamento con i migliori broker.

Trading automatico: cosa sapere

Oltre a poter operare su più investimenti nello stesso momento e con tempi rapidissimi, il trading automatico consente di eliminare il problema dell’emotività del trader. Questo significa che il software non è influenzato dai timori o dalle eventuali pressioni esterne che possono portare un trader a prendere una decisione avventata. Le decisioni di un sistema automatico saranno infatti sempre basate esclusivamente sui dati e sugli algoritmi, garantendo così una maggiore oggettività e imparzialità.

Il trading automatico offre anche la possibilità di diversificare il portafoglio degli investimenti, grazie alla capacità di questi strumenti di analizzare e monitorare diversi mercati e strumenti finanziari contemporaneamente. Il software infatti può prendere decisioni di investimento su un’ampia gamma di prodotti, mentre un utente ha bisogno di un pacchetto di conoscenze approfondite nel tempo per muoversi in questo modo. Al tempo stesso però è importante sottolineare che il trading automatico non deve mai essere visto come uno strumento ideale per guadagnare sicuramente denaro in poco tempo e in maniera semplice.

Come con qualsiasi forma di investimento, il successo del trading automatico dipende da molti fattori e non può essere previsto in anticipo. In alcuni casi questi strumenti producono degli utili, mentre in altri chiudono delle operazioni in perdita. Inoltre è importante sapere che i software che sono alla base del trading automatico non possono essere in grado di comprendere le novità che si verificano in ambito macro-economico e di conseguenza di leggere i mercati alla luce delle ripercussioni generate dalle notizie di attualità.

In conclusione quindi il trading automatico può essere visto come uno strumento che può essere valutato con attenzione ed eventualmente usato, in concomitanza con altre strategie di investimento, in maniera prudente e con un orientamento finalizzato a minimizzare i rischi.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *