Seguici su

Cuneo

Giovanni Ferrero il Paperon de Paperoni d’Italia: +2,7 miliardi di dollari rispetto al 2022 e 30esimo al mondo

Avatar

Pubblicato

il

Giovanni Ferrero, AD della nota azienda dolciaria di Alba si conferma il più ricco d’Italia nella classifica stilata da Forbes per l’anno 2023. Con un patrimonio di 38,9 miliardi di dollari, 2,7 miliardi in più rispetto a quello di un anno fa, Ferrero scala la classifica mondiale e dal 58esimo posto si piazza al 30esimo. Settimo in Europa, è dietro all’amministratore delegato del colosso del lusso Lvmh, Bernard Arnault (211 miliardi), all’erede di L’Oréal, Françoise Bettencourt Meyers (80,5), al fondatore di Zara, Amancio Ortega (77,3), al magnate tedesco di Lidl, Dieter Schwarz (42,9), al presidente onorario del gruppo Kering, François Pinault (40,1), e al miliardario della logistica Klaus-Michael Kühne (39,1).

Forbes non aveva mai messo un italiano più in alto in classifica e Ferrero detiene il titolo italiano dal 2018, prima appartenuto a sua madre, Maria Franca Fissolo, e prima ancora a suo padre, Michele, con una breve parentesi di Silvio Berlusconi nel 2007.

Lo seguono nella classifica dei più ricchi d’Italia Giorgio Armani con 11,1 miliardi di dollari (+42% in un anno), dopo la morte del patron di Luxottica Leonardo del Vecchio. La terza posizione va a Silvio Berlusconi con 6,8 miliardi.

Aumentano i ricchi in Italia con 64 Paperoni, 12 in più rispetto all’anno precedente con una presenza di donne di 19 contro 45 uomini. Tra le donne figura anche Maria Franca Fissolo, al 1.516esimo posto al mondo, con un patrimonio di circa due miliardi, che batte anche il patrimonio di John Elkann, valutato 1,7 miliardi in ribasso rispetto ai due miliardi dell’anno scorso, che lo posiziona al 1.725 esimo posto nella classifica mondiale di Forbes.

Foto Marco Alpozzi – LaPresse

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *