Seguici su

Idee & consigli

Laurea e incertezza del futuro: come affrontare l’indecisione post-università

Avatar

Pubblicato

il

Quando ci si laurea, spesso si affronta un momento molto particolare. Da un lato c’è la gioia derivante dal completamento di un percorso difficile e irto di ostacoli, mentre dall’altro emerge l’incertezza legata al proprio futuro, sia formativo che professionale. In sintesi, spesso i giovani laureandi sono indecisi su come muoversi dopo la laurea, ed è un aspetto che merita di essere approfondito.

Cosa fare dopo la laurea triennale, tra studio e lavoro

L’indecisione viene anche dettata dal fatto che le opzioni, dopo aver conseguito la laurea triennale, non mancano di certo. Per prima cosa, è possibile pensare ad una prosecuzione del proprio percorso di studi, per acquisire una formazione più verticale e più profonda, come nel caso dell’iscrizione ad un corso di laurea magistrale o specialistico. In tal senso, va anche sottolineata la possibilità di trovare dei master accessibili con una laurea triennale.

Partecipare ad un master può rappresentare un’opportunità molto vantaggiosa, per migliorare le proprie competenze e distinguersi a livello lavorativo rispetto ad altri candidati. Inoltre, alcuni master offrono anche un primo inserimento in stage, il che può essere molto utile per entrare velocemente nel mondo del lavoro. Ad esempio, un MBA in strategia e innovazione di impresa consente di acquisire una vasta gamma di competenze, le quali possono essere utili in svariati ambiti lavorativi.

Naturalmente ci sono anche altre opportunità da prendere in considerazione. Una delle principali è cercare un lavoro senza acquisire altre competenze, sebbene ad oggi sia piuttosto complesso riuscirci, per via dell’elevato livello di concorrenza. Ci sono però diversi lavori che permettono di guadagnare e al tempo stesso di acquisire esperienza, così da crescere professionalmente negli anni. Inoltre, occorre citare la possibilità di conseguire i 24 CFU utili per poter abbracciare la carriera dell’insegnamento, ma per farlo bisogna comunque conseguire una laurea magistrale. Infine, sempre dopo la magistrale, ecco il dottorato.

Altre opzioni da considerare dopo aver conseguito la laurea

Esistono altre opzioni che un giovane neolaureato può passare al vaglio, se si è ancora indecisi sul proprio futuro. Per fare un esempio concreto, in tanti decidono di prendersi il classico anno sabbatico: in sintesi, ci si concede una pausa da dedicare alla riflessione, così da prendere una decisione più ponderata e non dettata dal caso. Durante l’anno sabbatico si può anche lavorare, oppure trasferirsi in un paese estero, per conoscere il mondo e perché no anche le lingue come l’inglese.

Per quel che riguarda l’esperienza all’estero, ci sarebbero molte cose da dire. Si tratta di un momento fondamentale per un giovane, in quanto emerge la possibilità di aprire la propria mente e di conoscere nuove culture, spesso molto distanti dalla nostra, così da abbattere i pregiudizi. In secondo luogo, è possibile dedicarsi ai social network, che vengono spesso sottovalutati in chiave professionale. Si tratta di un errore, perché social come LinkedIn permettono di creare una rete di contatti con i professionisti e con le aziende.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *