Seguici su

Cultura

Trucco Tessile in mostra con Paintwear per il 70esimo anniversario dell’azienda

Avatar

Pubblicato

il

Trucco Tessile, azienda fondata nel 1952 dai fratelli Giorgio e Piero Trucco, celebra i 70 anni dalla sua fondazione, ricordando il posto di primaria importanza assunto nel mondo della pigiameria di qualità. Un traguardo raggiunto grazie alla crescente richiesta del mercato a partire dagli anni ’70, all’intuizione di Giorgio Trucco, tra i primi in Italia a sviluppare l’innovativo concept di pigiama in maglia, alla partecipazione alle principali fiere tessili internazionali e, soprattutto, alla collaborazione con importanti società italiane del settore, come il marchio Alpina, il brand Ghiro, la Boglietti Spa e la Julipet.

Per il settantesimo anniversario di Trucco Tessile, il comune di Savigliano, sede dell’attività, ospiterà dal 24 giugno al 9 luglio, presso il Museo Civico “A. Olmo”, la mostra Paintwear, composta da 15 opere dell’artista Giulio Zanet, che ha utilizzato proprio i tessuti di recupero dei pigiami prodotti da Trucco Tessile come materiale espressivo..
L’idea della mostra nasce grazie all’iniziativa di un gruppo di studenti della facoltà di economia dell’Università di Torino, ai quali è stato chiesto di proporre un progetto efficace e innovativo, attento alla socialità e alla sostenibilità, volto alla diffusione della cultura di qualità dei prodotti Trucco. Per vari mesi, l’azienda si è occupata di collezionare le stoffe dei pigiami usati riconsegnati dai clienti nei principali punti vendita di Trucco Tessile, fornendo così poi a Giulio Zanet il materiale necessario alla realizzazione dei suoi quadri, dei quali cinque saranno messi all’asta il prossimo 23 giugno, in occasione della serata di presentazione dell’esposizione, e il cui ricavato sarà donato alla Onlus Oasi Giovani di Savigliano.

Da sempre, “tradizione” e “qualità” sono le parole chiave che ispirano il lavoro dei fratelli Trucco, la cui azienda ha potuto consolidarsi ed affermarsi proprio grazie all’attenzione al consumatore e alle sue esigenze, alla ricerca e all’innovazione, così da farsi promotrice dell’eccellenza manifatturiera italiana.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *