Seguici su

Cultura

Salone Off 2023: fino al 23 maggio, oltre 600 eventi a Torino e in Regione

Avatar

Pubblicato

il

La XIX edizione del Salone Off, la grande festa del libro, è stata presentata presso la Cavallerizza Reale di Torino. Anche quest’anno, il festival torna con circa 600 appuntamenti in oltre 300 spazi che coinvolgono le 8 Circoscrizioni di Torino, 24 Comuni della Città metropolitana e 94 centri della Regione Piemonte.

Come in passato, anche quest’edizione del Salone Off propone iniziative culturali di vario genere, quali proiezioni cinematografiche, letture, spettacoli teatrali, mostre, dibattuti, laboratori per bambini e ragazzi, e molto altro. Tornano due iniziative di grande successo: Voltapagina, progetto di impegno civile e sociale che vedrà autrici e autori impegnati nella lettura delle proprie opere nelle carceri piemontesi, e Il Ballatoio, che riunirà attorno alla lettura di Marcovaldo di Italo Calvino gli abitanti di un condominio di periferia.

Tra i tanti appuntamenti della XIX edizione, martedì 16 maggio sarà possibile partecipare a due prime visioni sul grande schermo: al Cinema Teatro Maffei, verrà proiettato alle ore 20:30 “Michel Over Nous – il caso Houellebecq” e alle ore 21, in anteprima nazionale, “Emily”, film che racconta la più ribelle delle sorelle Brontë.
Durante varie giornate, negli hotel Federalberghi e nelle stazioni della metropolitana GTT, grazie all’iniziativa Manzoni On Air, sarà possibile ascoltare alcuni estratti dai Promessi Sposi, in occasione del 150° anniversario dello scrittore.

Non mancheranno inoltre le usuali passeggiate letterarie e le esposizioni allestite nella cornice dell’evento, tra le quali Burnesh – Le Vergini Giurate, mostra fotografica dedicata ad alcune donne albanesi che rinunciano alla loro natura proclamandosi uomini. Infine, tanti appuntamenti anche per i più piccoli, come l’incontro Geronimo Stilton contro Tea, che si terrà alla Casa Teatro Ragazzi.

Il programma completo del Salone Off 2023 è consultabile sul sito.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *