Seguici su

Scienza e Tecnologia

Thales Alenia Space firma un contratto con l’ASI per una missione di servizio in orbita, Torino sempre più nello spazio

Avatar

Pubblicato

il

Thales Alenia Space, azienda con base a Torino e leader europeo nel settore dei servizi in orbita, ha firmato con l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) un contratto del valore complessivo di 235 ME per progettazione, sviluppo e qualifica di un veicolo di In Orbit Servicing (IOS) per una missione dimostrativa in orbita bassa nata su iniziativa del Governo italiano, grazie alle risorse del piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), con il supporto dell’ASI, che sarà pronta al lancio entro il 2026.

Thales Alenia Space sta sviluppando soluzioni di assistenza per rispondere alle esigenze in continua evoluzione dei satelliti in orbita che soddisfano diverse esigenze, dalla geo-localizzazione alla connettività, dalle previsioni meteorologiche al monitoraggio ambientale e molto altro ancora. L’industria aeronautica ha siglato questo contratto in qualità di mandataria di un Raggruppamento Temporaneo d’Imprese (RTI), di cui fanno parte anche le aziende Leonardo, Telespazio, Avio e D-ORBIT.

La missione, che si servirà dell’esperienza di lanciatori, infrastrutture satellitari, robotica, rilevamento, intelligenza artificiale e sistemi di rientro atmosferico, testerà le tecnologie per le future missioni di assistenza in orbita eseguendo, attraverso l’impiego di un braccio robotico, diverse operazioni (rifornimento, riparazione o sostituzione di componenti, trasferimento orbitale e rientro atmosferico) sui satelliti. In questo modo, la vita dei satelliti
stessi verrà migliorata ed estesa.
Le attività di In Orbit Servicing porteranno grandi ed importanti innovazioni nel settore, tra cui la possibilità di manutenzione e aggiornamento in orbita. Questa missione dimostrativa italiana conferma la leadership di Thales Alenia Space nell’In-Orbit Servicing, dopo il contratto firmato lo scorso anno con la Commissione Europea per il programma EROSS IOD program.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *