Seguici su

Eventi

Shine Again di Superottimisti al Cinema Massimo di Torino per raccontare i rifugiati climatici

Elena Prato

Pubblicato

il

Shine Again, cortometraggio realizzato da Superottimisti, archivio di film di famiglia con base a Torino,  verrà presentato al pubblico italiano in occasione del Festival Internazionale CinemAmbiente, con la proiezione, alle ore 16 del 10 giugno 2023, presso il Cinema Massimo di Torino.

Il cortometraggio è frutto di un workshop sul linguaggio cinematografico e la valorizzazione creativa dei materiali d’archivio, organizzato proprio da Superottimisti a Nairobi. La troupe cinematografica, formata da quindici studenti provenienti da diversi paesi dell’Africa ed iscritti ad un corso di comunicazione promosso dalla Southern New Hampshire University (USA), ha lavorato per una settimana alla produzione e alla messa in scena della storia di Rozine, una delle ragazze partecipanti al workshop, scappata da piccola dal Ruanda, suo paese di origine, per andare a vivere e lavorare a Nairobi, dove ha trovato ospitalità e accesso al mondo della formazione e del lavoro grazie all’organizzazione JRS (Jesuit Refugee Service).

 

Il progetto promosso da Superottimisti, con le commoventi storie dei suoi partecipanti, ha così permesso di avviare una riflessione sugli effetti dei cambiamenti climatici sulla società umana, primo tra tutti l’abbandono delle proprie terre di origine a seguito di criticità ambientali, quali siccità o desertificazione.

Per scoprire le origini di questo fenomeno complesso e delicato, che coinvolge popolazioni di ogni parte del mondo, durante la giornata di sabato 10 giugno si aprirà un dibattito volto alla divulgazione del tema e guidato dai rappresentanti di UNHCR (Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati), UNICRI (Istituto Interregionale delle Nazioni Unite per la Ricerca sul Crimine e la Giustizia), Comune di Torino, JRS e Centro Astalli. Questo momento di scambio verrà poi concluso dai rappresentanti dell’Archivio Superottimisti, dell’Istituto Italiano di Cultura di Nairobi e del Festival CinemAmbiente, i quali analizzeranno l’importanza didattica e formativa del cinema con la presentazione di alcuni lavori realizzati da scuole primarie del torinese.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *