Seguici su

Cittadini

Immagina la tua città ideale, call per giovani fino a 29 anni di Torino Città per le Donne

Come si vive nella tua città ideale? Com’è fatta, cosa promuove? Come si realizza la parità di genere negli spazi pubblici?

Avatar

Pubblicato

il

Torino – Si terrà dal 12 al 15 ottobre 2023 la prima edizione del festival “Women & the City”, l’appuntamento ideato dall’associazione Torino Città per le Donne per promuove l’avvio di una riflessione comune che favorisca le prospettive di genere nelle politiche locali, rendendo gli spazi e le pratiche cittadine accessibili, inclusive ed eque.

In vista di questa occasione, l’associazione presieduta da Antonella Parigi, ha ideato il contest “La città ideale”: una call per giovani fino a 29 anni di età volta a raccogliere idee e progetti su prospettive sociali e urbane che partano dalla parità di genere.

Come si vive nella tua città ideale? Com’è fatta, cosa promuove? Come si realizza la parità di genere negli spazi pubblici? Nella scuola, nello sport, nelle proposte culturali, nei servizi alla salute? La città che sogni rispetta l’ambiente e i diritti di tutte e tutti? Queste alcune delle domande che potranno ispirare le ragazze e i ragazzi che con una ricerca, un tema, una storia o un progetto creativo vorranno partecipare al contest con contenuti fotografici o multimediali.

Le iscrizioni sono aperte sino al 3 settembre 2023, si potrà accedere al contest con progetti fotografici, multimediali o scritti: un comitato di valutazione selezionerà i migliori tre partecipanti a cui verrà assegnato un riconoscimento in denaro (1° premio: 500 euro; 2° premio: 250 euro; 3° premio: 250 euro). La premiazione si terrà nei giorni del festival “Women & the City”. Tutte le informazioni per partecipare al concorso sono sul sito.

«Dall’ambiente alla leadership, dall’innovazione alla medicina di genere, passando per la città fisica e la mobilità, la cultura, lo sport, la violenza di genere: con “Women & The City” vogliamo raccontare le buone prassi degli enti, in particolare delle amministrazioni comunali, delle associazioni, delle imprese, delle persone» – ha detto la presidente Antonella Parigi.

«La prima chiamata è per i più giovani e per le associazioni locali di Torino: con loro vogliamo scrivere il programma off», ha continuato la presidente. Un’attenzione particolare, infatti, sarà destinata da Torino città per le Donne alle associazioni torinesi chiamate a proporre approfondimenti sui diversi temi che faranno da fulcro per la manifestazione. Sarà possibile per le realtà che vorranno partecipare proporre gli incontri per il programma off tramite il form al sito (iscrizioni entro il 15 luglio).

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *