Seguici su

Cronaca

Presidio Fridays for Future a Torino, lotta contro il cambiamento climatico e il patriarcato

Presidio di una ventina di persone a Torino

Sandro Marotta

Pubblicato

il

Torino – Un ventina di persone si sono trovate oggi in piazza Palazzo di Città per annunciare lo sciopero globale per il clima del 6 ottobre.

Gli attivisti si sono vestiti da Barbie, con completo fucsia, per sottolineare il filo rosso che accomuna lotta contro il cambiamento climatico e contrasto al patriarcato.

“Entrambi i sistemi – afferma la coordinatrice del presidio, Laura di Fridays for Future Torino – hanno in comune lo sfruttamento di gruppi sociali ritenuti deboli per l’arricchimento di altri più potenti.

Basta pensare a tutte le risorse militari utilizzate per occupare i territori destinati a installare centrali, macchine per l’estrazione o grandi opere. La stessa cosa succede per le attiviste femministe, che sono costantemente criminalizzate anche quando mettono in atto proteste pacifiche.”

“È importante – continua l’attivista – rendersi conto della violenza strutturale che agisce sui movimenti sociali. Movimento LGBTQ+ e attivisti contro la crisi climatica sono due realtà che hanno dei punti in comune, occorre unire le forze.”

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *