Seguici su

Alessandria

Maltempo in provincia di Alessandria: vento a 112 km/h abbatte alberi e pali

Nelle ultime 12 ore si sono verificate forti precipitazioni al confine con la Liguria

Avatar

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – Come già annunciato dalle previsioni meteo, a partire dalla notte e nella mattinata di oggi il maltempo è arrivato sulla nostra regione con precipitazioni moderate diffuse, localmente forti o molto forti sulle Alpi e sull’Appennino.

Molti i disagi per il maltempo  che si sono registrati nell’Alessandrino. La Protezione civile ha segnalato la presenza di alberi caduti sulla strada comunale Acqui-Lussito a causa delle forti raffiche di vento; a Bric Berton di Ponzone, sull’Appennino al confine con la Liguria, registrati valori fino a 112,7 chilometri orari.

Nella frazione Lobbi di Alessandria sono invece intervenuti vigili del fuoco per la rimozione di un palo di un gestore di telefonia. Nell’Acquese sotto osservazione anche il fiume Bormida.

Nelle ultime 12 ore si sono verificate forti precipitazioni al confine con la Liguria; i valori più elevati sono stati registrati nel Cuneese ed in particolare in valle Stura, valle Gesso, alta valle Tanaro ed in provincia di Alessandria.

Si segnalano i valori più elevati nelle stazioni di Diga del Chiotas (CN) con 150 mm, Piaggia (CN) con 148 mm, Valdieri (CN) con 138 mm e Colle San Bernardo (CN) con 135 mm; nell’alessandrino la stazione di Ponzone (AL) ha registrato 113 mm.

Le piogge cadute nelle ultime ore hanno determinato i primi innalzamenti dei livelli idrometrici del reticolo secondario nel settore sudoccidentale della regione. Il Gesso ad Andonno (CN) ha registrato dalle prime ore della mattinata odierna un incremento repentino, al di sotto del livello di guardia, in risposta ai valori massimi di precipitazione che si sono registrati nelle ultime ore.

Cosa aspettarsi nelle prossime ore

Come registrato dai tecnici di Arpa, l’intensa perturbazione che interessa la nostra regione dalla tarda serata di ieri sta determinando precipitazioni diffuse, con valori localmente molto forti sul Piemonte meridionale, dove sono associate a venti superiori ai 100-120 km/h su tutti i rilievi, dalle Alpi Marittime all’Appennino (valore attuale max 170 km/h a Rocca dell’Abisso nel Cuneese sulle Alpi Marittime).

Dalla tarda mattinata le precipitazioni andranno progressivamente ad attenuarsi a partire dalle vallate sudoccidentali, mentre proseguiranno ancora almeno fino a metà pomeriggio sul settore appenninico di confine. Sull’alto Piemonte, in particolare tra Verbano, Biellese orientale ed alto Novarese è attesa un’intensificazione dei fenomeni in queste ore e su questi settori risulteranno persistenti fino al primo pomeriggio in successiva attenuazione, anche se sul Verbano proseguiranno a carattere sparso fino a fine giornata.

I venti si manterranno sostenuti per gran parte della giornata sui rilievi meridionali, sui settori collinari tra Astigiano ed Alessandrino e sulle pianure adiacenti. Solo nel corso della serata andranno progressivamente attenuandosi a partire dai rilievi del Cuneese e nella nottata successiva sui restanti settori meridionali.

Allerta gialla e tempo in miglioramento

Dopo il marcato maltempo che ha caratterizzato la giornata odierna, e che si manterrà per le prossime ore, il tempo sul Piemonte è destinato a migliorare.

Il miglioramento delle condizioni meteorologiche ha, infatti, portato Arpa Piemonte ha modificare i colori di allerta su tutto il territorio.

In particolare, passa da arancione a gialla nelle valli Varaita, Maira, Stura, Belbo, Bormida e Scrivia e sul Verbano, diventa verde per tutte le altre zone.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *