Seguici su

Cuneo

Alba, in arrivo il 26 e il 27 novembre il Food For Future Festival

Un’importante occasione di confronto tra esperti internazionali circa il futuro della gastronomia e della ristorazione.

Elena Prato

Pubblicato

il

Alba – Il 26 e il 27 novembre, ad Alba, presso il Teatro Sociale G. Busca, si terrà la prima edizione del congresso gastronomico Food For Future Festival – Cibo in Movimento.

 

Con il coinvolgimento di esperti provenienti dal mondo della ristorazione internazionale, il Festival sarà un’occasione per confrontarsi sul futuro della gastronomia attraverso riflessioni dedicate al valore della biodiversità, della sostenibilità e della creatività in cucina. Domenica 26 sarà dedicata all’Italia e, grazie alla partecipazione delle Città Creative UNESCO per la Gastronomia, verrà presentato un menù speciale ideato in occasione dell’International Gala Creative Dinner, all’interno delle gallerie del MUDET (Museo del Tartufo di Alba), in una sperimentazione di contaminazione tra diverse culture che si metteranno alla prova con prodotti locali. Nella giornata di lunedì 27, invece, il focus sarà spostato sulla Francia, per scoprire in che direzione del gusto stiano andando la pasticceria e la cucina d’oltralpe.

 

Tanti i temi toccati dal Food For Future Festival: il Design in pasticceria e nella ristorazione; il Territorio inteso come risorsa da recuperare e riconvertire a un nuovo corso; la cucina di Montagna; la Caccia ieri, oggi e domani; le Biodiversità cittadine; e molto altro ancora.

«Sarà un grande onore – commenta l’Assessore al Turismo della Città di Alba, Emanuele Bolla – ospitare ad Alba gli importanti relatori che animeranno il dibattito incentrato sul futuro della gastronomia italiana e non solo». Luciano Tona, chef e Ambasciatore di Alba Città Creativa Unesco, ha dichiarato che «il congresso di novembre sarà un modo per affrontare direttamente la discussione con gli operatori del settore, cercando soluzioni e confrontando le idee. Come in tutti gli ambienti, anche nel mondo del food servono esempi, influenze in grado di essere motori e di donare la spinta verso il nuovo».

 

Il Food For Future Festival sarà interamente ad ingresso gratuito. Per maggiori informazioni, contattare l’Ufficio Turismo del Comune di Alba (0173 292253 – turismo@comune.alba.cn.it).

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *