Seguici su

Cittadini

Verbania: assegnati contributi per 30 mila euro a 35 studenti universitari residenti nel Comune

Al via il nuovo bando per il rimborso delle spese dell’anno accademico 2023/2024.

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

VERBANIA – L’Amministrazione comunale di Verbania ha recentemente erogato contributi per un totale di 30 mila euro destinati a 35 studenti universitari residenti nel Comune, al fine di coprire parte delle spese sostenute durante l’anno accademico 2022/2023.

Tali finanziamenti, come dichiarato dal sindaco Silvia Marchionini, servono ad agevolare le famiglie dei giovani universitari verbanesi come rimborso di spese connesse ai canoni di locazione, ai trasporti, all’acquisto di libri e ad altre spese legate alla frequenza universitaria. Questi contributi costituiscono una parte integrante di un bando ideato e implementato dall’Amministrazione ormai giunto all’ottavo anno.

Il sindaco Marchionini ha sottolineato l’impegno continuo del Comune di Verbania nel sostenere gli studenti universitari e le loro famiglie, evidenziando che la bassa percentuale di iscritti alle università italiane rispetto ad altri paesi europei è in parte legata alle onerose spese universitarie, che possono scoraggiare le famiglie nella scelta.

L’assessore all’Istruzione Riccardo Brezza, ha ribadito l’importanza di questa iniziativa, nel fornire un sostegno concreto alle famiglie verbanesi. Questa iniziativa, insieme all’impegno nel rafforzare la presenza universitaria in Città attraverso la collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale, si inserisce in una strategia più ampia volta a elevare l’offerta formativa locale per rendere Verbania più attrattiva. Contestualmente, si mira anche a migliorare e ampliare i servizi di supporto alle famiglie degli studenti verbanesi.

Infine, si comunica che la Giunta Comunale ha approvato il bando per l’assegnazione di contributi economici agli studenti universitari residenti a Verbania per l’anno accademico 2023/2024. Gli interessati sono invitati a consultare il sito ufficiale del Comune per visionare il bando e a conservare attentamente la documentazione necessaria, in vista della presentazione delle domande l’anno prossimo.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv

Dalla home

adv

Facebook

adv