Seguici su

Lavoro

Il Giuramento professionale di 269 nuovi Medici al Teatro Alfieri di Torino

«Lottate per difendere la cura»: le parole del presidente Guido Giustetto

Elena Prato

Pubblicato

il

TORINO – Nella giornata di ieri, presso il Teatro Alfieri di Torino, 269 nuovi iscritti all’Ordine dei Medici hanno pronunciato il Giuramento professionale.

Il presidente dell’Ordine provinciale dei Medici Chirurgi e Odontoiatri di Torino, Guido Giustetto, dopo aver tracciato un quadro generale dei problemi che ad oggi colpiscono il sistema sanitario nazionale, ha parlato del fenomeno della disaffezione al lavoro, citando una recente indagine dalla quale è emerso che il 40% dei medici intervistati fosse interessato a trasferirsi all’estero, a causa della poca considerazione e valore che sente di ricevere da parte delle istituzioni per le quali lavora.

 

Durante la cerimonia, sono stati inoltre premiati i decani della professione: è stata assegnata una medaglia per i 50 anni di laurea e una targa di ringraziamento per i 60 e 70 anni di laurea a 130 operatori sanitari, tra medici e odontoiatri.

 

Il messaggio finale del presidente Giustetto ai presenti è stato forte e chiaro: lottare «per avere il diritto di fare il vostro dovere» e «per difendere la cura, che ormai rischia di venire sostituita dalla semplice prestazione».

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *