Seguici su

Piemonte

Il progetto di Dog Therapy Basta una Zampa di For a Smile Onlus cresce ancora al Dental School di Torino

Presto la tesi di laurea per confermare i benefici

Alessia Serlenga

Pubblicato

il

TORINO – Si è svolta presso l’area dedicata ai bimbi con disabilità del Dental School – ospedale Molinette, una seduta speciale di Dog Therapy del progetto nazionale “Basta Una Zampa”, ideato e promosso da For a Smile Onlus.

Due volte al mese, i cani del progetto Basta Una Zampa, accompagnati dai loro coadiutori professionisti certificati I.A.A. (interventi Assistiti con Animali) incontrano i bambini e le bambine nella sala d’attesa. Un’attività fortemente voluta dal Dental School, a favore dei piccoli pazienti affetti da problemi psico-fisici e disabilità anche gravi, che vengono accompagnati dai cagnolini “alla poltrona” del dentista durante le sedute di odontoiatria e ora anche nella preparazione alla sedazione pre intervento.

 

Prof. Elio Berutti, direttore della Dental School
La collaborazione con For a Smile è nata sei anni fa e da allora la Dog Therapy si è dimostrata una grande opportunità per i nostri pazienti con disabilità. Ricordo il primo bambino, anni fa, di origine russa, che diversi studi avevano provato a trattare ma senza successo. Qui, con il cagnolino, si è fatto trattare senza nessun problema, accarezzandolo. Ma il progetto Basta una zampa di For a Smile Onlus presso la Dental School di Torino cresce ancora. I nostri piccoli pazienti con problemi di disabilità con la presenza dei cagnolini vengono distratti prima delle terapie e da oggi anche in fase pre operatoria. L’attesa dell’intervento e della sedazione cosciente diventa così un momento di svago e i bambini possono giocare con i cani appositamente educati, che spesso accompagnano i pazienti anche alla poltrona. La Dog Therapy si è dimostrata efficace nel ridurre lo stress sia dei pazienti e delle loro famiglie che degli operatori e i vantaggi di questa terapia iniziano già in sala d’attesa, dove i pazienti vengono distratti giocando con i cagnolini. Quindi che la Dog Therapy sia efficace non ci sono dubbi; ma noi stiamo cercando di provarlo, e per con questo obiettivo è in partenza una tesi di specialità dove saranno testati a livello salivare i pazienti per misurare la produzione di cortisolo e di proteine specifiche, il cui livello determina la sensazione e lo stato di stress. È già stato dimostrato a livello scientifico che accarezzare un cane riduce la produzione di cortisolo, e ora siamo pronti a provarlo anche noi”.

 

Ludovica Vanni, Presidente e Socio fondatore di For a Smile Onlus
I benefici della Dog Therapy sono evidenti, sia per i bambini che per le loro famiglie, che grazie alle attività proposte dai coadiutori I.A.A. possono vivere momenti di leggerezza e di stacco, permettendo allo staff medico-ospedaliero di operare in una situazione di minore tensione. L’attività con i cagnolini, infatti, regala ai bambini senso di protezione in una fase dominata dall’incertezza, distoglie l’attenzione dall’ambiente ospedaliero, rafforza la complicità, aumenta la fiducia verso gli operatori sanitari, aiuta ad elaborare un linguaggio verbale e non verbale nella comunicazione e costituisce una indiscutibile valvola di sfogo nell’attesa. È un grande onore per noi prendere parte alla ricerca proposta dalla Dental School, per dimostrare i benefici della compagnia dei cani per i pazienti. E sempre accade qualcosa di speciale quando un bambino incontra un amico a quattro zampe: lì For a Smile Onlus c’è”.

Il progetto
Il progetto di Dog Therapy è partito nel 2017 prima negli ospedali e successivamente nelle scuole, donando gli incontri con i nostri amici a 4 zampe a più di 40.000 bambini in Italia. Prossimo step? “Entrare in azienda”, dichiara Ludovica Vanni “per superare insieme ai cagnolini le situazioni di tensione, di ansia, di gestione dei conflitti anche. Il luogo di lavoro deve essere sereno e accogliente, di collaborazione e scambio e il lavoro con i cani facilita tutto questo, portando ad un maggiore benessere delle persone che ci lavorano e, indirettamente, a migliori risultati sul lavoro”.

I benefici
L’obiettivo del progetto di For a Smile Onlus punta al miglioramento della qualità della vita e all’incremento del benessere dei bambini, attivando e sostenendo le loro risorse di crescita e progettualità individuale.

Attraverso l’interazione sociale con un animale formato appositamente, i percorsi di Dog Therapy puntano al miglioramento dell’esperienza sotto diversi punti di vista:
Miglioramento stato di salute psico-fisico, aumento della fiducia in se stessi, elaborazione del linguaggio verbale e non-verbale nella comunicazione, senso di protezione in una fase dominata dall’incertezza, valvola di sfogo emotivo, miglioramento di alcuni aspetti motori, miglioramento dello spirito di gruppo.

Queste iniziative sono particolarmente indicate per bambini che vivono in contesti fragili, per i bambini con disabilità, affetti da autismo o altri disturbi del neurosviluppo.

Gli ospedali
Ecco le eccellenze Ospedaliere Pediatriche italiane dove For a Smile Onlus ha lavorato negli anni:
RomaOspedale Pediatrico BAMBINO GESÙ, l’unità Operativa di Neuroriabilitazione
TorinoP.O. Molinette DENTAL SCHOOL Odontoiatria d’emergenza su disabilità psico-fisiche pediatriche
TorinoP.O. MARTINI| Reparto di Pediatria e Neonatologia
MilanoIstituto Neurologico CARLO BESTA Reparti di Neuropsichiatria e Neurologia Pediatrica
MilanoI.R.C.C.S. Ospedale SAN RAFFAELE Reparto di Pediatria
MilanoASST Ospedale SANTI PAOLO E CARLO Reparto di Pediatria
VicenzaAULSS 7 Ospedale SAN BASSIANO Reparto Pediatrico
VicenzaAULSS 7 Ospedale di SANTORSO Reparto Pediatrico

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *