Seguici su

Cittadini

Dalla prima befana fascista di Torino all’addio dell’ex Juventus Gianluca Vialli: alcune Epifanie piemontesi degne di nota

Sandro Marotta

Pubblicato

il

TORINO – Sono tanti i festeggiamenti che in queste ore stanno animando le città piemontesi. Ma quali altri eventi degli di nota si sono verificati il 6 gennaio che hanno a che fare con il Piemonte?

La prima befana fascista

Il 6 gennaio 1928 viene organizzata la prima edizione dell’iniziativa “befana fascista”. Il partito nazionale fascista aveva coinvolto, anche a Torino, commercianti, artigiani e sezioni del partito (i Fasci Femminili e il Dopolavoro) per distribuire i pacchi-dono. I bambini e le bambine (un pacco per ciascun genere) meno abbienti trovavano giocattoli, dolciumi e fumetti.

La befana fermata dalla meningite

Il 6 gennaio del 2012, quano si diffuse la meningite su tutto il territorio piemontese, ci furono polemiche sulle tradizionali feste in occasione dell’Epifania. Si temeva infatti che il contatto tra persone sconosciute potesse favorire il contagio.

Sea Watch 3: parla l’arcivescovo di Torino Cesare Nosiglia

Il 6 gennaio del 2019 l’arcivescovo di Torino Cesare Nosiglia si dichiara disponibile ad accogliere alcune famiglie di migranti salvati dalle navi Sea Watch (della ong tedesca Sea Watch) e Sea Eye (olandese). Le due navi avevano prestato soccorso ad alcuni migranti al largo delle coste libiche, ma avevano vagato per settimane senza trovare un porto sicuro in cui attraccare. L’Italia (in particolare Di Maio e Salvini) applica la strategia dei “porti chiusi”; i migranti sbarcheranno poi a Malta.

Befana fermata dal Covid

La befana del ’21 in tutto il Piemonte è celebrata in modo decisamente meno sfarzoso degli anni scorsi a causa del Covid. Il 6 gennaio del ’22, a Giaveno, il tradizionale lancio della befana del Pompiere viene annullato. La situazione dei contagi infatti aveva allertato le autorità. In Piemonte c’erano più di 500 mila positivi e la situazione delle terapie non intensive e intensive stava ritornando critica.

Muore Gianluca Vialli, ex Juventus

Il 6 gennaio 2023 a Londra, all’età di 58 anni, muore uno dei protagonisti del mondo calcistico torinese e italiano: Gianluca Vialli. Attaccante della Juventus dopo essersi messo in evidenza con la Sampdoria, con la squadra torinese vince lo scudetto e trionfa in Champions League nel 1996. La Juve lo ricorderà con questo comunicato.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *